Table of Contents
Un Adobe Guru (o Adobe Certified Expert) è un professionista dotato di una grande conoscenza e competenza di uno o più prodotti Adobe e che l’azienda stessa riconosce come esperti e seleziona dopo alcuni esami.
Quando si parla di Adobe Guru si parla di professionisti che grazie alla loro passione ed esperienza sono dei veri e propri punti di riferimento nel loro campo e nella community Adobe. Noi di AreaDomani abbiamo scelto di collaborare con alcuni di loro, te li abbiamo presentati il mese scorso; sono Paolo Baccolo, Lorenzo Colloreta e Gianluca Catzeddu. Se anche tu vuoi diventare un Adobe Guru ecco quali sono le domande più frequenti insieme a qualche consiglio che sicuramente ti sarà utile.
Cosa vuol dire essere un Adobe Guru?
Fonte immagine: forbes.com
Gli Adobe Guru sono degli esperti che Adobe Italia seleziona e contatta in occasione di convegni, eventi e consulenze grazie alla loro profonda conoscenza del pacchetto Adobe. Possono avere competenze ed esperienze diverse ma sono tutti accomunati dalla loro profonda professionalità che ha portato Adobe a selezionarli. Inoltre, devono comunque superare gli esami di certificazione ACE (Adobe Certified Expert) ed essere in grado di esporre le loro conoscenze ad un pubblico; sia esso fatto di studenti a cui insegnare o altri professionisti del settore che si stanno aggiornando.
Anche se hanno raggiunto una conoscenza tale degli strumenti tali da essere considerati dei veri e propri esperti non smettono mai di studiare ed aggiornarsi per utilizzare sempre al meglio gli strumenti che la Suite Adobe mette a loro disposizione e, sono sempre in contatto con Adobe per testare nuovi prodotti e scambiare informazioni.
Cosa invece non è un Adobe Guru
Come hai visto un Adobe Guru è un vero esperto dei prodotti Adobe ma non sempre sono le persone giuste a cui rivolgersi. Specialmente se hai un problema tecnico, in quel caso la cosa migliore da fare è contattare l’assistenza tecnica Adobe anche perché i Guru sono dei collaboratori esterni all’azienda come potresti esserlo anche tu in futuro e, spesso svolgono altre attività oltre a collaborare con Adobe, questo è anche il motivo per cui non possono parlare in sua vece o rispondere a domande scottanti riguardo i prodotti su cui hanno messo le mani e che non sono ancora sul mercato.
Come si diventa un Adobe Guru?
Il primo consiglio, il più importante, è che devi dedicare tutto te stesso alla tua passione facendo tanta esperienza nel tuo settore sia a livello formativo che nella conoscenza degli strumenti, specialmente quelli dell’Adobe Creative Cloud e di acquisire una certificazione ACE che dovrai tenere sempre aggiornata.
Impara a parlare in pubblico per esporre le tue idee e le tue conoscenze ed abbi un’ottima conoscenza dell’inglese in modo da poter comprendere pienamente la documentazione dei tool. Queste due conoscenze sono fondamentali per saper sfruttare al meglio le potenzialità di Acrobat Connect.
L’ultimo consiglio, ma non per questo meno importante, essere parte della comunità Adobe frequentando eventi ed essendo un membro attivo della community.
Un Adobe Certified Expert o ACE è una persona che superando alcuni esami ha dimostrato una profonda conoscenza di uno o più prodotti firmati Adobe e che decide di accettare i termini e condizioni ACE.
Diventare un Guru non è facile, ma neppure impossibile. Dovrai superare la selezione di Adobe Italia che sempre è alla ricerca di nuovi collaboratori, ma questo non ti vieta di farti trovare preparato magari sostenendo gli esami ACE dopo aver frequentato un corso di formazione., magari cercheranno qualcuno nel tuo campo di competenza o nella tua regione.
Qualunque sia il tuo sogno, dalla fotografia al graphic design, il futuro della professionalità passa per gli strumenti sempre innovativi che la tecnologia mette a disposizione ogni giorno. Per questo non puoi lasciarti sfuggire l’opportunità di studiare con i più esperti! Hai già visto i nostri corsi? Sei pronto a iscriverti?