6 consigli di stile da Iris Apfel

citazioni Iris Apfel

Iris Apfel, 94 anni solo sulla carta: eccentrica, energica e capace di ispirare. Quando si parla di stile si parla anche di creatività, entrambe le cose non possono essere imbrigliate e spesso si espandono in più di un campo come possono essere il design, il make-up o la moda. Il simbolo vivente di tutto questo è lei.  Ecco 6 consigli di stile firmati Iris.

Pura eccentricità, stile innovativo e (quasi) irreplicabile: una di quelle donne che non si fanno di certo “domare” dal tempo e dalle convenzioni sociali. Stilista, interior designer, icona: è tutto ed il contrario di tutto. È Iris Apfel. Da sempre l’immagine del lato differente del fashion e del design. New Yorker di nascita, ha studiato arte e storia dell’arte per poi lavorare per Women’s Wear Daily. Nella sua carriera ha progettato e ridato vita agli interni della Casa Bianca lavorando con ben 9 presidenti degli Stati Uniti e le rispettive First Lady. Nel 2005 il Metropolitan Museum of Art ha ospitato una mostra intitolata “Rara Avis: the Irriverent Iris Apfel” (uccello raro in latino) per celebrare la sua unicità, nello stile personale e nelle creazioni. Iris combina colori, textures, schemi e convenzioni estetiche seguendo solo il suo gusto personale, facendola diventare l’icona di stile che tutti conosciamo oggi con i suoi tanti progetti come la sua linea di cosmetici MAC nel 2011 e la sua collaborazione con Eye-bobs e Yoox. Una donna come lei incarna perfettamente il concetto di ispirazione e, così come i maestri di interior design riescono ad ispirare un designer d’interni, questi 6 consigli di stile firmati Iris riusciranno sicuramente ad ispirare te e le tue creazioni.

6 consigli di stile firmati Iris Apfel

consigli di stila da Iris Apfel 1. Lasciati ispirare “Sono ispirata da tutto ciò che attorno a me. Sono ispirata anche dal solo fatto di essere viva, di respirare e di incontrare persone, parlare con la gente e assorbire ciò che accade attorno a me. Penso che se la gente lo facesse più spesso avremmo della moda migliore”. Il modo migliore di lasciarsi ispirare è aprirsi al mondo che ci circonda. L’ispirazione è ovunque, basta volerla trovare, a volte viene viene da un profumo che fa affiorare un ricordo o una sensazione, altre da un’ombra che suggerisce una forma o un dettaglio. Quindi alza la testa dal foglio ed inizia ad andare a caccia dell’ispirazione che fa al caso tuo. 2. L’essenziale è il padre della noia “Più è più e meno è una noia” Con l’essenzialità ed il minimalismo non si sbaglia mai. A volte però bisogna uscire un po’ fuori dai canoni e dalle convenzioni e trovare il proprio pezzetto di unicità ed originalità. Non aver paura di uscire dalla zona sicura, ma osa di tanto in tanto. 3. La moda è il carnevale dell’anima “La vita è grigia e opaca, si potrebbe anche avere un po’ di divertimento quando ci si veste.” Immaginare e creare un capo di alta moda è quanto di più bello e divertente ci sia, questo consiglio va di pari passo con quello di prima. Quando crei quello che sarà un abito o un accessorio fallo mettendoci tutto il divertimento e l’allegria di cui sei capace, non è quello il momento per essere troppo seria. 4. Sii te stessa “Quando non ti vesti come tutti gli altri non devi neanche pensare come tutti gli altri” Pensare fuori dagli schemi è il miglior modo per essere creativi. A volte la cosa migliore da fare è assecondare la tua natura e lasciarti andare riversando te stessa nelle tue creazioni. 5. Ama quello che fai e fallo per te “Non vesto per farmi guardare, vesto per me stessa” Non si vive per piacere agli altri, lo stesso vale quando si parla di moda. Fai in modo che le tue creazioni siano l’espressione della tua creatività. 6. Sii unica “Quello che è il mio stile non è il tuo stile, e non vedo come tu possa definirlo. È qualcosa che esprime chi sei nel modo in cui sei” Lo stile è qualcosa di unico e personale, non puoi davvero copiarlo e non dovresti. Trasferisci nei tuoi capi il tuo carattere, la tua visione e le tue emozioni, in poche parole metti la tua essenza in ognuna delle tue creazioni.

Se vuoi lavorare nel campo della Moda e vuoi farlo da vera professionista, allora questo è il corso che fa per te. Scopri il nostro Corso in Design di Moda.

 
Condividi l'articolo
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp

Impara ad interpretare uno spazio e a progettare la migliore soluzione possibile per valorizzare il design d’interni. Organizzazione, creatività e gusto estetico.

Una grande passione per la grafica abbinata allo studio del marketing, della comunicazione e della pubblicità sono il mix perfetto per diventare un Graphic Designer.

Racchiudere in un unico progetto user experience, comunicazione visiva, immagine del brand è il compito del Web Designer. Funzionalità ed estetica a servizio del web.

Studio della luce e dell’esposizione per catturare tutta l’essenza di una immagine. Metti al centro il tuo talento e lavora sulla tua vera passione.

Da una grande passione per la moda nascerà la tua prima vera collezione! Siamo qui proprio per insegnarti questo: scegliere i tessuti, trovare uno stile, disegnare un modello unico e originale, ideare un moodboard coerente e adatto a una sfilata di alta moda!

Lavorare nel mondo della moda non è una passeggiata, ma tu puoi diventare una professionista!
Impara a muoverti con disinvoltura e a mantenere una postura corretta .

Insegui il tuo sogno di diventare una Nail Artist professionale. Con il nostro corso acquisirai tile e competenza per spiccare il volo nel mondo della Nail Art

Per realizzare un beauty concept di livello professionale e ambire a lavorare nel mondo dello spettacolo, della moda, del teatro o in studi importanti bisogna sviluppare competenze specializzate.

Vuoi diventare un asso con la macchina da cucire?
Allora sei nel posto giusto: taglio, cucito e confezione non avranno più segreti dopo il nostro corso.

Raccontare una storia, fissare un momento, imprimere ciò che è più importante nella vita letteralmente sulla pelle. Una professione, quella del tatuatore, che ne racchiude tante: artista, amico, confidente.

Articoli correlati

25/01/2022

La richiesta di diventare event manager - ovvero la figura professionale che si occupa di organizzar...

11/01/2021

Quante volte hai chiesto qual è il significato di un tatuaggio con triangolo? Gli aspetti da valuta...

08/01/2021

Il significato del tatuaggio con serpente può essere facilmente frainteso. Questo animale, troppo s...

08/01/2021

Bisogna motivare questo punto? In realtà può essere quasi superfluo approfondire le motivazioni ch...

31/12/2020

Avere maggiori informazioni su come diventare costumista teatrale è fondamentale se ami la moda ma ...

29/12/2020

Per capire come diventare reporter fotografico bisogna affrontare una serie di parametri che vanno o...

24/12/2020

Il significato del tatuaggio con la rosa è chiaro: si vuole comunicare gentilezza, bellezza, amore ...

24/12/2020

Il videomaker (noto anche come film maker) è quella figura professionale che si occupa della creazi...

24/12/2020

Come diventare modella manista? Questo è il sogno di molte ragazze che da sempre hanno due passioni...

18/12/2020

Molte persone, oggi, vogliono scoprire come diventare nail artist e lavorare nel mondo dell'onicotec...

18/12/2020

Il significato del tatuaggio con punto e virgola non è subito comprensibile. Potrebbe essere differ...