4 modi per trovare la felicità

Trovare la felicità è una delle cose più importanti che ci siano. Scopriamo insieme i 4 modi per trovare la propria felicità e realizzare i propri sogni.

  Trovare la felicità è fondamentale. Molte persone trascorrono la vita aspettando di trovare la felicità. La felicità non è qualcosa che capita è basta, è qualcosa che devi creare ed inseguire con tutte le tue forze. La vera felicità non deriva dallo status, la bellezza o la ricchezza o qualsiasi cosa di esteriore, la felicità nasce da dentro, scopriamo quali sono i 4 passi fondamentali per trovare la felicità.

#1 Trova uno scopo nella vita

Esistono tanti modi di trovare la felicità, questo perché sono tante le cose da cui dipende la tua felicità:
  • Al 50% è dato dai geni.
  • Al 8-10% da fattori esogeni come per esempio l’aspetto fisico, lo status sociale, etc.
  • Al 40% da te.
Si hai capito bene, alcune persone sono geneticamente più inclini a trovare la felicità, questo però da solo non basta. Anche se fattori come l’aspetto fisico ed i geni giocano un ruolo importante sei tu l’unica persona che può fare in modo di trovare la felicità. In che modo? Trovando uno scopo nella vita che può essere il realizzare i tuoi sogni o fare qualcosa che ti fa stare bene.

#2 Individua i tuoi punti di forza

I tuoi punti di forza, passioni e abilità sono le tue risorse più importanti per raggiungere i tuoi obiettivi, ma non sono le uniche. Anche se sei tu a dover percorrere il cammino verso i tuoi obiettivi questo non vuol dire che tu debba farlo da solo. Uno dei segreti per raggiungerli sta nell’individuare sia i tuoi punti di forza e imparare a fare leva su di essi che conoscere quelli che sono i tuoi punti deboli. Collabora e chiedi aiuto a persone che invece posseggono quelle passioni o abilità che tu non possiedi offrendo loro quelli che sono i tuoi punti di forza, scoprirai che spesso sono quello che serviva a loro per raggiungere i loro obiettivi.

#3 Trova il tuo tempo

Quando è stata l’ultima volta in cui eri talmente preso da qualcosa da non esserti accorto dello scorrere del tempo? Gli atleti chiamano questo stato mentale la zona, gli psicologi la chiamano invece esperienza picco ed è la chiave per trovare la felicità. È quando siamo in questo stato che diamo il meglio di noi stessi senza neppure sforzarci. Ecco qualche consiglio che ti aiuterà a trovare il tuo tempo:
  • Crea uno schema mentale ordinato organizzando cosa fare e quando farlo. Conoscere cosa farai, quando lo farai ti permette di essere inconsciamente più rilassato e mentre lavorerai riuscirai a preoccuparti di meno entrando più facilemente nella tua dimensione.
  • Elimina le distrazioni. Se vieni continuamente interrotto da qualcuno o qualcosa non riuscirai mai a concentrarti a sufficienza. Prenditi cura di tutto quello che devi fare prima di cercare la massima concentrazione, rispondi alle mail, metti lo smartphone in modalità silenziosa, chiudi tutti i siti ed i programmi che non sono strettamente necessari.
  • Prepara la tua mente a concentrarsi ed a rimanere concentrata. Mangia qualcosa, concentrarsi anche se non è un’attività fisica è stancante. Bevi e metti su un po’ di musica, qualsiasi cosa va bene purché ti aiuti a concentrarti.

#4 Decidi e scegli

Non lasciarti governare dalle casualità, da quello che ti capita, come se fossi una nave in balia delle onde. Scegli la tua passione, la tua felicità e il modo di raggiungerla. Diventa insomma il capitano della tua nave ed imprenditore di te stesso e scegli tu quale deve essere la rotta per realizzare i tuoi obiettivi ed i tuoi sogni. Se qualcosa non va come vorresti hai tutte le capacità e le possibilità di cambiarlo, basta volerlo.

Non c’è nulla di più importante di trovare la felicità e realizzare i propri sogni nella vita come nel lavoro. Scopri la nostra offerta formativa e trova il corso di formazione adatto a te.

Condividi l'articolo
Categorie
Categorie
Ultimi articoli

Impara ad interpretare uno spazio e a progettare la migliore soluzione possibile per valorizzare il design d’interni. Organizzazione, creatività e gusto estetico.

Una grande passione per la grafica abbinata allo studio del marketing, della comunicazione e della pubblicità sono il mix perfetto per diventare un Graphic Designer.

Racchiudere in un unico progetto user experience, comunicazione visiva, immagine del brand è il compito del Web Designer. Funzionalità ed estetica a servizio del web.

Studio della luce e dell’esposizione per catturare tutta l’essenza di una immagine. Metti al centro il tuo talento e lavora sulla tua vera passione.

Da una grande passione per la moda nascerà la tua prima vera collezione! Siamo qui proprio per insegnarti questo: scegliere i tessuti, trovare uno stile, disegnare un modello unico e originale, ideare un moodboard coerente e adatto a una sfilata di alta moda!

Lavorare nel mondo della moda non è una passeggiata, ma tu puoi diventare una professionista!
Impara a muoverti con disinvoltura e a mantenere una postura corretta .

Insegui il tuo sogno di diventare una Nail Artist professionale. Con il nostro corso acquisirai tile e competenza per spiccare il volo nel mondo della Nail Art

Per realizzare un beauty concept di livello professionale e ambire a lavorare nel mondo dello spettacolo, della moda, del teatro o in studi importanti bisogna sviluppare competenze specializzate.

Vuoi diventare un asso con la macchina da cucire?
Allora sei nel posto giusto: taglio, cucito e confezione non avranno più segreti dopo il nostro corso.

Raccontare una storia, fissare un momento, imprimere ciò che è più importante nella vita letteralmente sulla pelle. Una professione, quella del tatuatore, che ne racchiude tante: artista, amico, confidente.

Articoli correlati

25/01/2022

La richiesta di diventare event manager - ovvero la figura professionale che si occupa di organizzar...

10/04/2021

Grazie all'acquisto co-finanziato FSE del software "ScuolaSemplice", AreaDomani ha realizzato il progetto di avvio e ausilio allo smart working e alla possibilità di effettuare lezioni in d.a.d.

11/01/2021

Quante volte hai chiesto qual è il significato di un tatuaggio con triangolo? Gli aspetti da valuta...

08/01/2021

Il significato del tatuaggio con serpente può essere facilmente frainteso. Questo animale, troppo s...

08/01/2021

Bisogna motivare questo punto? In realtà può essere quasi superfluo approfondire le motivazioni ch...

31/12/2020

Avere maggiori informazioni su come diventare costumista teatrale è fondamentale se ami la moda ma ...

29/12/2020

Per capire come diventare reporter fotografico bisogna affrontare una serie di parametri che vanno o...

24/12/2020

Il significato del tatuaggio con la rosa è chiaro: si vuole comunicare gentilezza, bellezza, amore ...

24/12/2020

Il videomaker (noto anche come film maker) è quella figura professionale che si occupa della creazi...

24/12/2020

Come diventare modella manista? Questo è il sogno di molte ragazze che da sempre hanno due passioni...

18/12/2020

Molte persone, oggi, vogliono scoprire come diventare nail artist e lavorare nel mondo dell'onicotec...