Significato del tatuaggio con la rosa, immagini e idee per il tuo disegno

Significato del tatuaggio con la rosa

Il significato del tatuaggio con la rosa è chiaro: si vuole comunicare gentilezza, bellezza, amore per la vita. Ma questa è una visione ridotta delle possibili declinazioni di un disegno dedicato a questo fiore. Puoi scegliere di tatuarti una rosa in stile old school, stilizzata, piccola o grande, bianco e nero o con colori diversi dal classico rosso intenso.

Puoi addirittura puntare sulla rosa dei venti. In ogni caso c’è sempre una sfumatura differente che abbraccia significati da conoscere prima di iniziare il lavoro con il tuo studio di tattoo preferito. Cosa sapere rispetto al significato del tatuaggio con la rosa?

Qual è il significato della rosa nei tatuaggi

Il fiore in questione è uno dei più noti, conosciuti e tatuati. Nella cultura di massa la rosa ha un significato condiviso: è la bellezza, la sensualità, il simbolo dell’amore.

Ma anche grazia, delicatezza. Senza dimenticare l’eleganza. Tutto dipende anche dal colore, quella rossa è sicuramente vicino ai concetti di passione e coinvolgimento, ma ci sono diverse soluzioni alternative. Ad esempio la rosa gialla si può associare all’amicizia e alla purezza, mentre quella bianca alla purezza e alla pace interiore ma anche alla fertilità.

Qual è il significato della rosa nei tatuaggi
Il classico tatuaggio con rosa e teschi.

C’è da ricordare che può essere anche simbolo ambivalente, di felicità e dolore, se viene rappresentata con lunghe spine: può essere visto come un tatuaggio dedicato alla rinascita dopo un periodo difficile o alle difficoltà della vita come avviene quando viene associata a un pugnale.

Altri significati specifici? Rosa con clessidra o magari orologio significa legame eterno con una persona mentre insieme all’ancora è un ricordo verso una persona scomparsa.

Si tratta di un tatuaggio solo da donna?

No, in realtà il tatuaggio della rosa è perfetta per uomini e donne, indistintamente. Si può considerare un simbolo universale e unisex. Cosa significa un tatuaggio con una rosa su un ragazzo? Un uomo può farsi un tatuaggio con una rosa? Non c’è alcuna limitazione.

Il significato è lo stesso, forte e deciso come per le donne. E può essere rivolto in modo uguale ai sentimenti verso una persona cara, un parente o la dolce metà.

Significato del tatuaggio con la rosa nera

Puoi tatuarti una rosa di qualsiasi colore, ma quella nera ha un fascino particolare. Qual è il suo significato? Anche in questo caso lavoriamo sul contrasto tra la positività del simbolo floreale e la tinta associata da sempre alla morte. O comunque alla negatività.

Significato del tatuaggio con la rosa nera
Rosa nera e stilizzata sul petto.

Quindi in qualche modo usiamo questo tatuaggio per esternare paure e ricordi negativi in modo da affrontarli, vincerli in pubblica piazza. Questa è una scelta importante da fare, il significato della rosa nera nei tatuaggi è uno dei più forti e interessanti.

Qual è la posizione ideale per questo tatuaggio?

Essendo un disegno basato sulla verticalità – con un gambo sottile e un bocciolo chiuso o aperto – puoi abbinare la rosa in modi differenti e su diverse parti del corpo.

Una delle soluzioni è il tatuaggio della rosa sul braccio – magari avambraccio o interno bicipite – ma se vuoi fare un tattoo di piccole dimensioni puoi scegliere di disegnare questo fiore sulle dita, sulla mano, sul polso o sulla caviglia. Magari in una forma stilizzata.

Grandi rose con petali generosi possono essere tatuate sulla schiena o sul petto, magari in abbinamento con altri elementi come scritte e dediche, orologi, farfalle e altro ancora.

Significato del tatuaggio con la rosa rovesciata

Qual è il simbolismo di una rosa? Amore e passione abbiamo detto. Quando è rovesciata, quindi, rappresentiamo la fine di un amore o di una storia importante con una persona.

Questo tatuaggio viene eseguito in punti diversi del corpo come la mano o il braccio, in ogni caso rappresenta una fase di dolore della propria vita che deve essere rappresentata.

Fare il tatuaggio di una rosa stilizzata, significato

Qual è il significato del tatuaggio con la rosa? Molto dipende anche dallo stile che vuoi abbinare. Ad esempio puoi riprendere quello minimalista utilizzato per disegnare rose dai tratti semplici per indicare piacere nell’andare al punto, senza perderti in dettagli inutili.

Fare il tatuaggio di una rosa stilizzata, significato
Rosa stilizzata di grandi dimensioni sulla spalla.

Oppure puoi omaggiare i Depeche Mode tatuandoti il simbolo dell’album Violator (una rosa nera). C’è anche un grande classico, la rosa dei venti abbinata con il fiore che indica libertà e desiderio di seguire le ambizioni. Insomma, ci sono diverse alternative.

Significato del tatuaggio con la rosa

Un tatuaggio così importante deve essere eseguito solo da persone con esperienza nel campo. Non puoi lasciare questo lavoro in mano a una persona non specializzata perché è importante che riproduca non solo i dettagli di questo fiore (disegnare i petali non è affatto facile) ma dia anche un senso specifico al disegno.

Ecco perché è importate affidarsi solo a tatuatori esperti che abbiano seguito , ad esempio, uno dei corsi di tatuaggi AreaDomani per dare una formazione completa.