Qual è il significato del tatuaggio con la luna e dove tatuarlo (caviglie o polsi?)

Significato del tatuaggio con la Luna

Il significato del tatuaggio con la luna è uno dei più forti, intensi e interessanti per chi decide di segnare il proprio corpo con un simbolo riconosciuto in tutto il mondo.

Questo satellite si alterna con la sfera celeste del sole e crea un’alternanza nota a tutti. E ha una caratteristica chiara: mille significati differenti in base alla cultura in cui ti trovi.

In linea di massima possiamo dare alla luna dei significati ben precisi: simbolo di fertilità e crescita, le fasi lunari influenzano la terra in diversi modi e chi si tatua questo satellite vuole comunicare maternità e legame con i propri figli. Ma anche indipendenza, sensualità ed eleganza. Vuoi approfondire per dare un valore al tuo disegno? Dove tatuarlo?

Il significato del tatuaggio con la luna

Il modo migliore per iniziare a parlare del significato del tatuaggio con la luna: specificare che non si tratta di un simbolo esclusivamente femminile. Infatti non è così.

La luna è un tatuaggio apprezzato tanto dalle donne che dagli uomini. In realtà, anche nel mondo antico questo dualismo era presente e diviso in base alle culture di riferimento:

Le numerose divinità lunari sono spesso femminili, come le dee greche Selene e Artemide, e le loro equivalenti romane Luna e Diana. Si possono trovare anche divinità maschili, come Nanna o Sin dei Mesopotamici, Thot degli Egiziani, Men dei Frigi e il dio giapponese Tsukuyomi e anche Isil, che fa parte della mitologia di Arda, mondo immaginario creato da J. R. R. Tolkien.

Come puoi ben immaginare, i significati che si insinuano nell’immaginario collettivo quando si parla di luna si moltiplicano. Chi decide di usare questo simbolo per il proprio tatuaggio vuole indicare magia, relazione con la natura, memoria e magari un pizzico di follia.

Proprio così, non a caso usiamo il termine lunatico. Ma è anche simbolo di femminilità, eleganza e cambiamento. Molto dipende da come viene disegnata.

Tattoo luna, meglio piccolo o grande?

Dipende dai gusti, questo è chiaro. Di sicuro il tatuaggio di una luna piccola su polso o caviglia è la soluzione ideale per comunicare eleganza e femminilità.

Il tatuaggio della luna con il sole

Una delle principali combinazioni: il tatuaggio con il sole e la luna, a volte riprodotti su due arti differenti e speculati (braccia, gambe, piedi, mani) o in simbiosi. Questo è il sinonimo di uomo e donna, bene e male, Yin e Yang. C’è equilibrio in questo tatuaggio, si nasconde il bisogno di comunicare relazione e umanità. Relazione, ecco il significato completo.

Tatuaggio fasi lunari, quale significato

Non c’è solo chi decide di tatuarsi la sfera della luna o la sua porzione, a volte si possono notare bellissimi tatuaggi con le fasi lunari. Cosa significa questa soluzione?

Chi prende la decisione di tatuare le fasi lunari vuole comunicare a se stesso e agli altri il processo di continuo rinnovamento e ritorno, è un simbolo di vita e rinnovamento.

Spesso viene scelto da chi esce da un periodo difficile e vuole ricordare che tutto passa e ritorna, uguale e diverso. Un po’ come il karma ed è questo il concetto che spesso viene associato al tatuaggio con le fasi lunari.

Posizione più adatta per il tatuaggio

Il tatuaggio con la luna, a prescindere dal suo significato, può adattarsi a diverse zone del corpo. Che sia grande o piccola, accompagnata da altri simboli o nella sua forma assoluta, come tribale o mandala: si adatta a ogni parte del corpo.

Posizione più adatta per il tatuaggio

Un tatuaggio della luna con il lupo, ad esempio, può essere simbolo di connessione con la natura e si adatta bene a grandi parti del corpo come la schiena o la gamba.

Polsi e caviglie sono perfetti per ospitare piccoli tatuaggi della luna. In alcuni casi si alternano sole e luna nei due arti in modo da rappresentare con maggior forza quest’alternanza.

Come scegliere il giusto tatuaggio

Per alcuni la luna è un simbolo alchemico, altri preferiscono giocare sui significati della luna piena e di quella rovesciata. O di quella crescente che è sinonimo di femminilità.

In ogni caso per tatuare una luna stilizzata, realistica, in stile mandala o con animali vari c’è bisogno di una competenza che solo i tatuatori professionisti possono offrire. Vuoi intraprendere anche tu questa strada?

Se i tatuaggi sono la tua passione, scopri di più sui nostri corsi! Il tuo sogno di diventare tatuatore può avverarsi con il nostro corso di tattoo.