Qual è il significato del tatuaggio con i girasoli?

Qual è il significato del tatuaggio con i girasoli?

Il significato del tatuaggio con i girasoli è estremamente positivo: rappresenta un simbolo di lealtà, felicità e stati d’animo legati a un evento positivo. Spesso questo fiore viene associato a una dicitura, una frase o qualche nome di persone care. Che possono essere in vita o magari scomparse. Tutto questo senza dimenticare il colore.

Il giallo, infatti, è una tonalità che rimanda al sole e alla vita. Al calore della luce e alla spiritualità. Senza dimenticare un altro aspetto fondamentale: il significato del tatuaggio con i girasoli è collegato automaticamente al suo modo di relazionarsi con la natura.

Significato del tatuaggio con i girasoli

Nel linguaggio dei fiori, la florigrafia, il girasole occupa un posto d’onore dato che è uno degli elementi più incisivi e importanti per chi vuole comunicare con la flora.

Anche e soprattutto grazie all’aiuto dell’inchiostro sulla pelle. Insomma, prima di iniziare con il tuo prossimo lavoro devi capire qual è il significato del tatuaggio con i girasoli.

  • Gioia.
  • Forza del sole.
  • Memoria.
  • Ottimismo.
  • Lealtà.

Queste sono le risposte più indicative e che devono guidare la tua idea di disegno su base floreale. Alcune indicazioni ci arrivano anche dalla pagina Wikipedia dedicata all’antica arte della florigrafia (hanakotoba in Giapponese). Che rappresenta il girasole?

Possono significare o sussiego o rispetto, devozione, false ricchezze.

Chiaramente non tutti i significati del simbolo legato al girasole sono positivi, per questo un disegno deve essere sempre contestualizzato e gestito in modo da far emergere ciò che vogliamo. Per questo bisogna approfondire l’argomento. Qual è il suo significato?

Tattoo del girasole: amicizia e famiglia

Perché il tatuaggio con il girasole è uno dei soggetti più comuni quando si vuole rappresentare un legame con la famiglia o gli amici (più in generale con le persone care)?

Semplice, basta osservare come si comporta nei confronti del sole: segue costantemente l’astro in modo da prendere anche il nome. Questo è sinonimo di fedeltà, lealtà, devozione e rispetto. Tutti valori che puoi rivolgere anche verso altre persone o parenti.

Significato del girasole stilizzato Mandala

Altro tema comune dei tatuaggi basati sul tema del girasole: la commistione con il tema dei Mandala. Anche qui c’è un forte legame con i concetti di positività ma con un rimando alla mistica e alla composizione grafica particolarmente complessa e articolata, raffinata. Ma comunque collegata all’idea di felicità e amore.

Significato tatuaggio con girasole e cuore

Proprio per i suoi profondi significati, il girasole può essere ben sfruttato per simboleggiare il legame profondo con la persona amata. Ecco perché spesso appare con altri simboli romantici tipo il cuore. Ma non solo, in molti casi questo fiore appare insieme a scritte, lettering e pergamene con il nome della persona a cui sono rivolto il voto.

Idee per il tatuaggio: dove disegnarlo?

Ci sono diverse soluzioni da prendere in considerazione. In primo luogo la forma stessa di questo fiore: ha foglie ampie e petali altrettanto importanti, la sua dimensione è perfetta per essere gestita su ampi spazi del corpo. Ad esempio puoi pensare a un tatuaggio del girasole sulla schiena, o magari sulla gamba e sulla spalla. Ma cosa sapere in più?

Non è un soggetto dedicato solo a un pubblico femminile, racchiude significati universali e può essere tatuato anche su aree piccole del corpo come le braccia, il piede o la mano.

In alcuni casi si può pensare anche a un tatuaggio con girasole piccolo bianco e nero anche se è grazie ai suoi colori vivaci che può essere un soggetto interessante da tatuare.

Esempi di tatuaggi con il girasole

Il modo migliore per capire come e dove tatuarsi un girasole: prendere esempio da chi ha già fatto questa scelta. Ecco una serie di idee ed esempi di tatuaggio con il fiore in questione riportato su spalla, collo e avanbraccio. Sia a colori che in bianco/nero.

Esempi di tatuaggi con il girasole su spalla
Esempi di tatuaggio con il girasole su spalla.
Esempi di tatuaggi con il girasole su avanbraccio
Ecco come tatuare un girasole sulle braccia.
girasole sul collo
Esempi di tatuaggio con il girasole sul collo.
Significato del tatuaggio con i girasoli
Esempio di girasole tatuato sulla spalla.

Chiaramente tutto questo deve essere messo a disposizione degli utenti che vogliono consiglio su come e quando tatuare un girasole. Un professionista del settore non deve solo saper disegnare, ha anche un altro compito: guidare e consigliare il cliente.

Se i tatuaggi sono la tua passione, scopri di più sui nostri corsi! Il tuo sogno di diventare tatuatore può avverarsi con il nostro corso di tattoo.