Qual è il significato del tatuaggio con ancora, corde, cuore e timone?

Significato del tatuaggio ad ancora

Per capire il significato del tatuaggio ad ancora basta tuffarsi in quello che è il suo compito nella realtà. Questo attrezzo nautico rappresenta un punto di riferimento per la barca, è in grado di frenare e stabilizzare un natante nel momento in cui deve fermarsi.

Ed ecco qual è il significato metaforico per i tatuaggi: forza, sicurezza, continuità, stabilità e fiducia. Ma anche lealtà verso valori importanti e passione per il mare.

L’ancora può avere un significato religioso: è strumento per esprimere un riferimento nei confronti della divinità. E in particolar modo nelle scritture sacre, nel Nuovo Testamento.

Qui, ad esempio, si fa grande riferimento alla metafora marinara dell’ancora come simbolo di fede nei confronti di una divinità che è un porto sicuro per l’anima. Insomma, come puoi ben capire il Significato del tatuaggio ad ancora è profondo, complesso.

Significato del tatuaggio ad ancora

Come anticipato, il significato del tatuaggio ad ancora rimanda a un concetto di stabilità e fiducia. Questo elemento rappresenta un punto fermo e chi decide di farsi un tatuaggio del genere cerca un simbolo che comunichi stabilità, sicurezza e conferme. L’ancora significa fare riferimento a una persona che sia un riferimento, può essere un parente o un partner.

Oppure se stessi se si vuole indicare che in un certo periodo ti tempo è stato necessario contare solo sulle proprie forze. Ancora di salvezza, porto sicuro per l’anima, riferimento nei moment difficili: facile andare nel campo religioso quando si affronta la simbologia dell’ancora ma c’è da aggiungere questo: l’ancora è anche sinonimo di lealtà.

E, ovviamente, passione per il mare o magari l’avventura. Ma il significato di questo disegno cambia anche in base agli altri simboli che si affiancano alla sua figura.

Tatuaggio con ancora e corde

La base di partenza per tutti gli appassionati di tatuaggi e simbologia del genere old school tattoo. Il disegno dell’ancora stilizzata con le corde e funi di vario genere – magari con nodi – è tipica di chi vuole riprodurre sul proprio corpo un disegno classico.

Tatuaggio con ancora e cuore

Di solito l’ancora trafigge il cuore, attraversa il simbolo dell’amore. Il significato è ovviamente quello del pegno: c’è un legame con una persona e il bisogno di stabilità.

L’ancora decorata con un cuore può essere accompagnata da testo con il nome della persona amata o frasi d’amore di vario genere, ma a volte questa simbologia è dedicata anche ai parenti. In particolar modo la mamma o un altro legame forte.

Ricordiamo che l’ancora è anche un disegno tipico che viene scelto da due persone che si amano, quindi spesso è un tatuaggio che si fa insieme per giurarsi un legame forte.

Tatuaggio con ancora e timone

In questo caso il simbolo della sicurezza viene affiancato con quello della decisione. Il timone simboleggia la possibilità di prendere delle scelte in modo chiaro e insieme all’ancora rappresenta un binomio in grado di comunicare grande stabilità e sicurezza.

Tatuaggi: quale ancora scegliere e dove farla?

Dipende molto dai gusti. Chi preferisce tatuarsi il profilo dell’ancora semplice può puntare su luoghi in cui di solito si tatuano i dettagli, come ad esempio la nuca o il polso. Molto diffusi anche i tatuaggi sulle dita che rappresentano ancore in bianco e nero semplici.

Richiesti anche il tatuaggio sul fianco. Non essendo un disegno articolato, di solito, si evitano le zone dei piedi ma per il classico tatuaggio old style – ancora disegnata con cuore, corse e altri elementi marittimi – si predilige il braccio con relativa spalla o il dorso.

ancora sul fianco, tatuaggio
Ancora tatuata sul fianco di una ragazza.
ancore sulle dita
Tatuaggio d’amore con il tema dell’ancora.
ancora sul dorso della mano
Ancora sul dorso. Ma non del piede o sulla caviglia.

Per capire meglio come e dove fare il tatuaggio con ancora lascio alcuni esempi che riprendono questa simbologia tatuata su punti differenti del corpo come le dita, il dorso della mano e il fianco appena sotto l’ascella. Questo elemento viene preferito sia da uomini che da donne, è un tatuaggio gradito a tutti soprattutto perché può essere personalizzato con cuori, fiori o simbologie più apprezzate dal genere maschile.

Conosci il significato del tatuaggio ad ancora?

Questa è una semplice analisi delle interpretazioni che possiamo fare di un disegno basato sull’ancora che si usa tatuare con simboli e forme differenti. A volte viene attraversata da corse, in altri casi è rappresentata tra le onde di un mare in burrasca.

In ogni caso chi deve fare un tatuaggio ha il dovere di approfondire i significati. Per offrire il miglior lavoro a chi vuole farsi decorare il corpo da te. Per questo è indispensabile la formazione. In questo modo puoi imparare non solo la pratica ma anche la teoria.

Se i tatuaggi sono la tua passione, scopri di più sui nostri corsi! Il tuo sogno di diventare tatuatore può avverarsi con il nostro corso di tattoo.