Quali sono i metodi efficaci per far crescere le unghie velocemente?

Come far crescere le unghie velocemente

Tutte le persone che amano stupire e cambiare continuamente look vogliono sapere come far crescere le unghie velocemente. Perché così possono variare fantasia, colore, decorazione. Spesso, infatti, bisogna far ricrescere l’estremità delle dita per dare nuovo vigore e resistenza a questo manto che accoglie tutti i capricci della nail art.

Ma bisogna fare molta attenzione a questo processo: far crescere le unghie mangiate e rovinate vuol dire rispettare dei tempi imposti dalla natura. Non esistono pozioni magiche.

Si possono agevolare gli sviluppi con alcune attenzioni. Ma quali? Quanto tempo ci vuole per far crescere le unghie e come velocizzare il processo? Ecco alcune indicazioni che possono aiutarti ad avere unghie sempre belle da vedere e rapide nella ricrescita.

Quanto ci mettono le unghie a crescere

La domanda riguarda la necessità di ricambiare la lamina ungueale o allungarla per lavori di nail art e decorazione con smalti vari. Quanto tempo ci vuole per far crescere le unghie? Dipende dall’età della persona, dalla sua alimentazione e dalla matrice ungueale.

Lo stato di salute di questa sezione è fondamentale per determinare il ritmo di crescita dell’unghia. Ma quali sono i parametri? Non esiste uno standard, in linea di massima le unghie in un mese possono crescere da quasi 2 a circa 5 millimetri. Ovviamente quelle dei piedi sono molto più lente, crescono con un ritmo inferiore di circa 1/3. La crescita è di:

  • 0,1 millimetri al giorno.
  • 0,7 millimetri a settimana.

Come migliorare la crescita delle unghie

L’obiettivo fondamentale non è solo quello di rendere le unghie più lunghe ma di fare in modo che siano anche resistenti. Non è sufficiente aumentare il ritmo della crescita.

Bisogna puntare sulla qualità. Per questo c’è la necessità di una strategia chiara per velocizzare la crescita delle unghie. Le soluzioni riguardano in primo luogo l’alimentazione

  • Latticini.
  • Carni bianche.
  • Salmone.
  • Pesce spada.
  • Uova.
  • Tonno.

In particolar modo è utile assumere vitamina D e questi alimenti ne sono ricchi. Inoltre, per velocizzare la crescita delle unghie puoi assumere qualche integratore dedicato alla vitamina in questione. Inoltre, per ridurre i tempi di attesa puoi utilizzare smalti nutritivi e rinforzanti, limitando l’abuso degli smalti normali che rischiano di indebolire la lamina.

Metodi naturali e alimenti per velocizzare

Come far crescere le unghie velocemente? Non basta seguire una buona dieta e passare lo smalto adeguato, forse hai bisogno di una soluzione differente. Non a caso esistono una serie di trucchi e rimedi della nonna che possono aiutarti ad allungare le unghie senza gel. E rinforzarle in vista di una nuova sessione di nail art. Quale combinazione scegliere e quale, invece, archiviare completamente come semplice diceria senza fondamento?

Un’attenzione in più all’alimentazione personale

Abbiamo già sottolineato che non si fanno crescere le unghie velocemente se non si assume un regime alimentare degno di questo nome. Ora ricorda anche questo: bisogna mantenere alta la quantità di proteine e bere tanto, ogni giorno.

È possibile far crescere le unghie con il dentifricio?

No, in realtà non esiste alcuna correlazione tra crescita delle unghie a una velocità superiore e uso del dentifricio. Questa pasta può essere usata per dare brillantezza e sbiancare la lamina ma di certo non aiuta a diminuire i tempi della crescita.

Si possono allungare le unghie con il sale?

Sì, può essere d’aiuto immergere le unghie nell’acqua e sale. Basta avere un recipiente con un po’ di acqua calda nella quale miscelare un po’ di sale e magare un olio, un composto naturale e di origine vegetale.

Quale beneficio ha l’olio di ricino per le tue unghie?

A differenza di altre combinazioni azzardate, l’olio di ricino è da sempre un prodotto rinomato per la cura di diverse parti del corpo. Ad esempio i capelli e, appunto, le unghie.

Puoi acquistare un prodotto a base di olio di ricino oppure creare un unguento con tre ingredienti: olio di ricino, extravergine di olive e succo di limone. Conserva questo liquido in una boccetta e usa un piccolo pennello per distribuire il mix sulle unghie la sera.

olio di ricino sulle unghie

Questo le renderà più forti, bianche e lunghe. Ricorda che per avere dei benefici concreti da questi rimedi casalinghi e fai da te per allungare e far crescere le unghie devi sempre evitare tutto ciò che frena la crescita. Vale a dire mangiarle, spezzarle con urti e maneggiare prodotti aggressivi. Tra questi anche alcuni detersivi. Usare i guanti è obbligatorio.

Come far crescere le unghie velocemente

Ogni esperto di estetica, manicure e onicotecnica deve avere una base stabile anche per quanto riguarda le cure e le attenzioni quotidiane che possono aiutare il cliente a prendersi cura delle proprie mani. Ma dove trovare le giuste competenze?

Vuoi approfondire questi punti? Vai matta per la nail art? Ti piacerebbe fare di questa passione un lavoro? Scopri il nostro corso per diventare onicotecnica!