Fotografare matrimoni

fotografare matrimoni

C’è chi non lo considera neanche un soggetto diverso da altri, c’è chi ne ha fatto una vera professione specializzandosi in questo ambito: fotografare matrimoni capita spesso a chi ha scelto di fare della fotografia un lavoro.

Contribuire a rendere ancora più speciale quello che per tanti è il giorno più bello di tutta la vita è qualcosa in più rispetto ad una semplice professione!

 

Fotografare matrimoni: rendere unico un ricordo

 

Fotografare matrimoni è un incontro tra due tipi di fotografia: la fotografia di reportage e quella fashion. Il vero scopo è mantenere la naturalezza e la spontaneità di un momento che, quasi sempre, è irripetibile: su questo punto si concentrano gli sforzi dei professionisti del settore. Sempre meno vengono prese in considerazione pose e situazioni che possano sembrare frutto di una forzatura. 

 

fotografare matrimoni

 

Il raggio d’azione di un fotografo di matrimoni si è notevolmente ampliato in base a quanto richiesto dai clienti: dalle foto delle semplici fedi, a quelle delle prove dell’abito dei rispettivi fidanzati e di tutto ciò che precede lo scambio delle promesse. Rimangono fondamentali da fotografare i momenti quali il lancio del riso, le firme, l’arrivo dello sposo in chiesa…

 

Ricorda sempre che la tua scelta creativa guiderà i soggetti, sempre cercando di mantenere una naturalezza in tutto ciò che verrà fotografato.

Tieni sempre conto che l’emozione dell’evento deve rimanere il fulcro di tutto il servizio fotografico, e dovrà restare trasmessa a chi vedrà gli scatti nel futuro.

 

Appassionato di tramonti? Scopri qui le tecniche per fotografarli!

 

Fotografare matrimoni può diventare una professione?

 

La risposta è assolutamente sì: il servizio fotografico viene ormai inserito nel pacchetto formulato dai wedding planner, figura a cui i fidanzati si affidano frequentemente, ed è sempre in crescita la richiesta di questo servizio.

 

fotografare matrimoni

 

I compensi per una giornata di lavoro possono variare in base ad esperienza e reputazione del fotografo, ma sono senz’altro interessanti, sempre considerando che oltre al servizio fotografico in giornata vanno aggiunte ore lavorative per la postproduzione.

 

Hai deciso di fare della fotografia un lavoro? Clicca qui e vai alla pagina del Master di Fotografia!