Come scegliere una scuola di sartoria

Come scegliere una scuola di sartoria

Se ami il mondo della sartoria e vuoi che diventi la tua professione, oltre alla pratica domestica e ai tutorial online, dovrai studiare in un’accademia certificata, che ti permetta di entrare nel mondo del lavoro con un attestato che ti qualifichi come sarta professionista.

Per fare ciò, si può cominciare già dalle superiori, prediligendo un corso di studi che possa darti una formazione riguardante i fondamenti della moda e del fashion

Scuola di sartoria: una formazione aggiuntiva

Difficilmente una scuola superiore si prefigge di dare anche una formazione dal lato pratico, e non ci sono scuole superiori che possano essere definite vere e proprie scuole di sartoria; per apprendere questo mestiere, senza il quale nè l’haute couture nè il prêt-à-porter potrebbero esistere, bisognerà iscriversi ad una scuola di sartoria, che possa vantare abilitazioni e insegnanti del più alto livello.

Curioso di scoprire quali siano le professioni più richieste nel settore della moda? Clicca qui per saperne di più! 

 

Come scegliere una scuola di sartoria

 

Scuola di sartoria: ecco alcuni spunti per una scelta consapevole

 

Come va scelta quindi la scuola alla quale iscriversi? Quali sono i criteri per definire “valida” una scuola di sartoria?

 

Come scegliere una scuola di sartoria

 

Ecco alcuni criteri che possono aiutarti a scegliere il corso di sartoria che fa per te e che possa aprirti le porte al percorso professionale adatto a te:

  • numero massimo di iscritti: l’attenzione che gli insegnanti potranno mettere nelle correzioni dei singoli lavori realizzati dipenderà molto da quanti sarete in aula. Prediligi i corsi con numeri di iscritti minori: chi li organizza dimostra in questo modo di avere a cuore la qualità delle lezioni
  • costi: spesso a costi elevati non si accompagna una qualità dei corsi elevata. Informati bene sui profili dei singoli insegnanti e sulla concretezza del contenuto delle lezioni e del programma formativo
  • rapporto tra ore pratiche e ore di moduli teorici: sebbene la teoria possa essere appresa facilmente tramite lezioni frontali, è nei moduli teorici che si fa la differenza. Solo un corso che mette a disposizione la giusta proporzione tra lezioni teoriche e pratiche potrà fornirti la formazione adeguata per il tuo futuro professionale
  • messa a disposizione dei materiali per le esercitazioni: un’accademia di formazione che investe nei propri corsi ti metterà a disposizione tutto ciò che occorre per la pratica.

Nella nostra accademia professionale fabbrichiamo i tuoi sogni. Visita la pagina dedicata al corso di sartoria e fai della tua passione un lavoro!