App per disegnare: le migliori app per creare

le migliori app per disegnare

Hai la passione per carta e matita? Sei un prodigio del fumetto e dell’illustrazione? Hai mai pensato di applicare questa tua competenza ai supporti digitali? Esistono infatti moltissime app per disegnare a pagamento e gratuite, professionali e non. Tutto questo per poter disegnare e creare illustrazioni direttamente con il tablet o addirittura con lo smartphone.

Quindi se stai cercando un’applicazione per Android, IOS o Windows che ti permetta di realizzare bellissimi schizzi anche sul cellulare, questa guida è ciò che fa al caso tuo! Ecco le principali app per disegnare e avere un valido aiuto su foglio digitale.

Applicazioni per disegnare gratuite

Tra le app per disegnare gratuite, una delle più comuni è indubbiamente Bamboo Paper, realizzata da Wacom, la casa che produce le famose tavolette grafiche: questa app è ideale per realizzare schizzi veloci o prendere appunti, potendo scegliere il tipo di tratto.

app per disegnare
Oggi si può essere più creativi con le app per iPad e ai tool online.

In realtà esistono tanti programmi gratuiti che ti possono aiutare a entrare nel mondo della pittura digitale. Questo soprattutto se decidi di lavorare da desktop, ovvero da computer fisso che sia PC o Mac. Ad esempio puoi iniziare dal classico Paint presente su tutti i Windows per poi scegliere Inkscape, MyPaint, Google SketchUp, Artweaver Free.

Leggi anche: scegliere il soggetto per dipingere

Disegni professionali: quali app scegliere

Se invece sei alla ricerca di una soluzione più completa e professionale, quello che ti consigliamo è di utilizzare un’app più complessa come ad esempio Clover Paint che, nella sua versione a pagamento, ha la possibilità di gestire più livelli e di importare ed esportare le creatività in PSD. Questo è un passo importante per chi disegna.

Un’altra soluzione piuttosto professionale è SketchBook Pro, oggi disponibile gratuitamente sia per IOS e Android, grazie alla quale puoi dipingere con diversi tipi di strumenti. Qualche esempio concreto? Puoi usare facilmente matite, penne e pennelli. Tutto ovviamente in formato digitale per chi decide di disegnare con le app.

App per disegnare figure geometriche

Un’altra opzione piuttosto professionale è rappresentata da Infinite Design, un’app che supporta la grafica vettoriale ed è ottimizzata per l’utilizzo delle stylus più comuni e che permette l’esportazione in jpg, png e nei formati più utilizzati. Comodo, vero?

app per disegnare online
App professionali sia gratuite che a pagamento.

Vuoi dedicarti al disegno tecnico e non sai da dove iniziare e quale programma scegliere? Ti consigliamo di dare uno sguardo, anche in questo caso, alle applicazioni online e ai programmi da computer. LibreCAD è un programma per Linux, Windows e Mac che puoi usare per il disegno tecnico e per le forme geometriche. Lo stesso vale per Gimp.

App per bambini: libera la creatività

Tra le opzioni più semplici adatte al mondo dell’infanzia, vi consigliamo Oh! The magic drawing app e Draw Something: soluzioni che stimolano la creatività. La seconda può avere un risvolto social: l’app darà una parola che dovrà essere disegnata e indovinata dagli amici.

Vuoi lavorare nel mondo della grafica?

Se vuoi approfondire ulteriormente la tua creatività applicata al mondo dei pc, perché non valuti l’ipotesi di iscriverti ad un corso di grafica o di web design? Soprattutto quest’ultimo è un settore in forte espansione e la figura del web designer è sempre più richiesta: dai un’occhiata al nostro corso professionale in web design!

leggi anche: Trovare la carta vincente della tua creatività