Diventa operatore di sala e bar con il corso finanziato dal Fondo Sociale Europeo

corso operatore di sala

 

 

Nell’ambito del bando “Formare al Turismo” della Regione Liguria finanziato dal Fondo Sociale Europeo, Jabulani Srl accoglie nella sua sede di AreaDomani il corso per “Operatore sala e bar”  dedicato a 12 disoccupati o in stato di non occupazione.

Le iscrizioni al corso sono ufficialmente aperte dall’8 aprile 2019 e termineranno alle ore 12,30 del 10 maggio 2019. La domanda di iscrizione, insieme alla scheda informativa, può essere ritirata presso la sede di Jabulani srl in via Edmondo de Amicis 2 – 16122 Genova, dal lunedì al venerdì con orario dalle 10.00 alle 12.30, o può essere scaricata direttamente dal sito cliccando sui link qui sotto:

Scarica il bando per Operatore sala e bar

Scarica la scheda informativa per Operatore sala a bar 

Scarica la scheda di iscrizione 

 

A chi è destinato il corso 

Il corso è rivolto a 12 giovani e adulti disoccupati o in stato di non occupazione e in possesso di uno dei seguenti titoli di studio:

  • Qualifica triennale
  • Diploma di scuola secondaria superiore
  • Laurea vecchio e nuovo ordinamento universitario (triennale e/o magistrale) o titolo pari o equivalente legalmente riconosciuto

 

Modalità di iscrizione

Per accedere al corso è necessario presentare la domanda di iscrizione, con regolare imposta di bollo, presso la nostra sede di Jabulani srl in Via Emondo de Amicis 2 – Genova, unitamente a un documento di identità e copia del titolo di studio richiesto.

 

Requisiti di accesso alla selezione

L’ammissione al corso è subordinata al superamento delle prove di selezione ed è condizionata all’esito positivo delle visite mediche volte ad accertare l’idoneità alla mansione specifica.

Svolgimento dello selezione

La commissione di selezione sarà composta da:

  • 1 esperto del settore
  • 1 tutor ente proponente
  • 1 psicologo

Sono previsti un test scritto e un colloquio orale individuale che verterà su aspetti motivazionale e comportamentali. La selezione avverrà presso la nostra sede in Via De Amicis 2 – 16122 Genova.

 

Durata e modalità del corso

Il corso di formazione prevede un totale di 600 ore, di cui n° 420 ore dedicate alla formazione teorico/pratica e n° 180 ore dedicate allo stage. Si prevede lo svolgimento di 5 ore giornaliere dal lunedì al venerdì fino a un massimo di 25 ore a settimana, che potranno diventare 8 ore al giorno durante i turni dello stage. E’ consentito un massimo di assenza pari al 20% del monte ore complessivo. Alla fine del corso dovrà essere sostenuto l’esame per il rilascio dell’attestato di qualifica come ” Cameriere di ristorante”.

 

Profilo professionale e mercato del lavoro

Il corso è finalizzato alla preparazione di tutte quelle attività legata al servizio di sala all’interno di strutture ristorative alberghiere ed extralberghiere, nonché al servizio di bar all’interno di aziende alberghiere, di ristorazione e di pubblici esercizi. La figura professionale in questione potrà operare in strutture ristorative di ogni livello, organizzare la sala, accogliere i clienti, presentare il menù e la carta dei vini.

Il corso è finalizzato a rispondere alla richiesta di personale presso alberghi, bar, ristoranti, mense e self-service.Tutte attività che rientrano all’interno di un settore (quella della ristorazione) fondamentale per la crescita e lo sviluppo economico dei territori, con grande potenzialità in campo occupazionale. In particolare in Liguria il turismo rappresenta un settore di eccellenza, che sta dimostrando forti margini di sviluppo legati alla capacità di migliorare la qualità dell’offerta turistica.

 

Per maggiori informazioni scarica il bando e la scheda informativa completa: 

 

Scarica il bando per Operatore sala e bar

Scarica la scheda informativa per Operatore sala a bar 

Scarica la scheda di iscrizione