Come disegnare un tatuaggio tribale sulla spalla: idee e spiegazioni per iniziare

tatuaggio tribale sulla spalla

Vuoi scoprire come disegnare un tatuaggio tribale sulla spalla? Normale, è uno dei punti principali del lavoro di chi opera in questo campo. Le spalle sono da sempre una delle parti del corpo più tatuate. Se poi parliamo di disegni tribali allora si apre un vero mondo.

I tatuaggi tribali, dal forte impatto estetico, rappresentano una delle forme più diffuse e forse anche più antiche di disegno sul corpo. Le prime testimonianze dei tatuaggi tribali risalgono a oltre 5300 anni fa! Come suggerisce il nome, queste decorazioni derivano dalle tribù indigene dove venivano tatuati i disegni come simboli d’appartenenza.

Breve storia dei tatuaggi tribali per diversi popoli

Il tatuaggio tribale è presente in numerose culture: dagli Egizi ai Maori, fino ad Aztechi, Nativi Americani e Filippini. Per queste popolazioni il tatuaggio tribale serviva per comunicare la propria appartenenza sociale, religiosa e spirituale.

Queste decorazioni avevano un fine utile e non solo estetico. Un tribale poteva rappresentare il legame a un’etnia, ed essere utilizzato come forma di protezione contro demoni e malattie o segnare il passaggio all’età adulta. Molti guerrieri avevano tatuaggi tribali per comunicare quanti nemici avevano ucciso in battaglia e sottolineare il valore.

Approfondisci: gli stili ti tatuaggi più diffusi

Moda dei tatuaggi tribali oggi: cosa significano

Oggi i tribali vengono scelti più per scopo decorativo ed estetico e non per un significato. Ad attrarre è la bellezza del disegno astratto, i motivi geometrici ripetuti e incrociati, l’uso del nero. Molto dipende dalle parti del corpo in cui questi disegni vengono impressi.

Le dimensioni solitamente sono molto ampie e ricoprono grandi aree. Ed è proprio questo uno degli aspetti che affascina di più. Le parti più frequenti dove si tatuano i tribali?

disegnare un tatuaggio tribale sulla spalla
Disegnare un tatuaggio tribale sulla spalla

Sono il petto, la schiena e la spalla, sottolineando la muscolatura e la forza di queste zone. Ad ogni modo, il tribale nasconde ancora oggi una sorta di significato per chi lo sceglie: la volontà di differenziarsi dal gruppo e un certo anticonformismo.

Come disegnare un tatuaggio tribale sulla spalla

La spalla è una dello zone predilette sui cui realizzare dei tatuaggi tribali. Da qui il disegno può anche estendersi verso il petto, il braccio o verso la schiena. Lasciando davvero ampio margine di decorazione all’artista che può soddisfare le esigenze del cliente.

Secondo le ultime statistiche, sono soprattutto gli uomini a prediligere i tatuaggi tribali sulla spalla fino a estenderli su braccio e avambraccio, creando la manica in stile giapponese. La spalle è davvero una delle zone migliori per i tatuaggi: sia per la sua forma tondeggiante sia perché si tratta di una zona poco esposta e quindi può essere nascosta

Ovviamente quando necessario. Dal punto di vista pratico però bisogna dire che non è così semplice fare un tatuaggio tribale sulla spalla. La difficoltà dipende molto dalla conformazione dell’elemento anatomico e dal tipo di soggetto che si è scelto.

I passaggi utili per fare il tatuaggio

Come si disegna un tatuaggio tribale sulla spalla? Il professionista dovrà essere molto abile nel costruire una tela non piana, mobile e asimmetrica. Di fatto la presenza della giuntura della spalla potrebbe facilmente rendere il disegno del tribale imperfetto.

disegnare un tatuaggio tribale sulla spalla
Come fare un tatuaggio tribale.

O non proprio uguale al disegno su carta. Per quanto riguarda il risultato, dipende quasi totalmente dal livello di professionalità del tatuatore. Il tatuatore, se è un vero professionista, dovrà realizzare un disegno appositamente studiato per quel tipo di spalla.

Questo è quello che contraddistingue un tatuatore professionista e con una formazione solida, elemento determinante per la buona riuscita di qualunque tatuaggio.

Approfondisci: come si diventa tatuatore

Vuoi imparare a fare i tatuaggi tribali?

Se il mondo dei tatuaggi ti appassiona e vuoi realizzare anche tu il sogno di diventare tatuatore professionista, il primo passo è iniziare un percorso di formazione. Il nostro corso di tatuaggi è accreditato dalla Regione Liguria: iscriviti per prenotare il tuo posto!

Come disegnare un tatuaggio tribale sulla spalla? Clicca su questo link per saperne di più sul corso e compilare il form per richiedere informazioni.