Come modificare il viso con Photoshop

Modificare il viso con Photoshop è un’attività sempre molto richiesta a fotografi, designer e creativi che lavorano soprattutto nel campo della pubblicità. E che si trovano quotidianamente a ritoccare i lineamenti, i colori e le espressioni di modelle e modelli.

Ma se è vero che Photoshop è uno strumento altamente intuitivo per alcune operazioni, non dimentichiamoci mai che è uno strumento professionale con moltissime funzionalità.

Per saperlo usare al meglio è necessario approfondire il suo utilizzo grazie a corsi di formazione professionali e ad insegnanti che supportino le tue esercitazioni.

In questa guida vogliamo elencare i 5 elementi principali su cui dobbiamo intervenire per fare modifiche migliorative al volto. Questa è una piccola guida per modificare il viso con Photoshop, da approfondire passo dopo passo. Da dove iniziare esattamente?

Pelle perfetta con Photoshop

Innanzitutto il primo elemento di bellezza universalmente riconosciuta è la grana della pelle. Ovvero l’assenza di rughe, la sua luminosità, la compattezza e ovviamente l’assenza di imperfezioni. Questo è un aspetto fondamentale per le tue stampe migliori.

Modificare il viso con Photoshop
L’incarnato della pelle è il primo aspetto da curare nel photoediting.

Ad esempio, si vuole eliminare imperfezioni e inestetismi con Photoshop? Con lo strumento contagocce possiamo prelevare il colore vicino al brufolo, o alla ruga. Poi con tanti piccoli tocchi di pennello andare a coprire la nostra indesiderata imperfezione.

Nel fare questa operazione dobbiamo stare molto attenti a dosare bene il colore e a prelevarne la tonalità giusta per evitare di creare importanti discromie.

Leggi anche: imparare ad usare Photoshop

Modellare il viso con Photoshop

Esiste uno strumento miracoloso di photoshop che permette di rimodellare viso e forme stringendo e allargando dove necessario: è l’azione Fluidifica che trovi dentro al menu.

Si trova n alto sotto la voce filtro. Grazie all’opzione fluidifica puoi ad esempio snellire le guance ed evidenziare gli zigomi per conferire al viso lineamenti da red carpet.

Naso, occhi e labbra modificati

Lo strumento Fluidifica non serve solo per modellare l’ovale: lo possiamo utilizzare per rivedere alcune singole parti specifiche. Ad esempio per ingrandire gli occhi, affinare il naso o ingrandire le labbra. Questo, però, è solo l’inizio del processo di modifica viso.

Sbiancare i denti con Photoshop

Un importantissimo elemento di bellezza, lo sappiamo bene, è il sorriso: Grazie allo strumento LAZO magnetico puoi selezionare tutta la dentatura. Fatto? Proseguiamo.

Sbiancare i denti a partire dalla funzionalità lazo magnetico.

A questo punto per intervenire sul colore è necessario selezionare i gialli all’interno dell’opzione Tonalità/Saturazione (Immagine>Regolazioni) per abbassare la saturazione e aumentare la luminosità fino al punto in cui i denti hanno raggiunto il colore desiderato.

Un aspetto decisivo quando decidi di modificare il viso con Photoshop: il colore dei denti. Deve essere naturale, non eccessivamente bianco. Altrimenti appare innaturale.

Il colore al servizio della bellezza

Utilizzare alcuni filtri per scaldare la temperatura colore, o virare la foto sulla scala di grigi, aumentando o diminuendo la saturazione può modificare tantissimo il risultato.

Un consiglio che vogliamo darti per modificare un volto con Photoshop: fare tentativi sulla colorazione della foto, giocando con le funzionalità all’interno del menu Regolazioni

App e strumenti online gratis

Se non volete investire del tempo e delle energie nella formazione con Photoshop è un vero peccato perché gli sbocchi professionali in questo settore sono molteplici.

Modificare il viso con Photoshop
Modificare il viso con Photoshop.

Ma se volete ugualmente intervenire sulla modifica dei volti in maniera più veloce (e, dobbiamo dirlo, con risultati meno professionali), sappiate che esistono molte app per smartphone che possono fare al caso vostro. Qualche esempio concreto?

YouCam Perfect e PicBeauty sono due risorse gratis scaricabili dallo store di Android e di IOS, che ti permettono di apportare qualche modifica alle fotografie di viso e ai selfie.