Cover-up di un Tatuaggio: cos’è e come si fa

Hai un tatuaggio brutto che preferiresti non avere più e pensi sia giunto il momento di fare qualcosa a riguardo.

Ma cosa puoi fare davvero? 

Hai due opzioni:

  • Rimozione con laser
  • Cover-up

Il primo è più doloroso e anche molto più costoso.

Il secondo ha un costo pari a qualsiasi tatuaggio normale ed è qualcosa che hai già sperimentato; quindi se opti per il percorso di cover-up, ecco tutto ciò che devi sapere!

La tua scelta potrebbe essere limitata

Un coverup funziona come fare qualsiasi altro tatuaggio: trovare un disegno, parlarne con l’artista e prenotare il tuo appuntamento.

La vera differenza arriva con la scelta del tatuaggio da fare che ovviamente sarà basato su cosa si dovrà coprire. Alcune immagini semplicemente non funzioneranno.

È davvero una questione di trovare ciò che funziona meglio con il tatuaggio esistente e se piace o meno.

Alla fine diventa una questione di ritocco, con un coverup devi accettare che la tua idea iniziale potrebbe non funzionare, ma bisogna perseverare e prima o poi il soggetto giusto arriverà.

Taglia

Quando si copre un tatuaggio, il nuovo tatuaggio sarà sempre più grande, non c’è modo di aggirarlo!

Pensaci, non coprirai un ritratto con un delicato disegno tribale. In termini di coverup più grande è, meglio si coprirà il tattoo iniziale.

Vai da un artista esperto in cover-up

Nel mondo moderno possiamo affidarci a internet per trovare un artista valido, quindi se stai cercando uno studio per farti un cover-up, allora puoi iniziare dal web la tua ricerca, sarà il modo più semplice per trovare un artista con le abilità per cancellare il tuo tattoo di cui ti vuoi liberare e sostituirlo con un lavoro fantastico!

Trovare l’artista giusto è la chiave per il successo del tuo cover-up, fai la tua ricerca e trova qualcuno con esperienza in tatuaggi cover-up!

La nostra Accademia dedica un modulo del percorso proprio al cover-up. Il motivo è semplice: coprire è molto più difficile di fare. Il nostro corso di tatuaggio quindi, è stato pensato non solo per diventare dei professionisti nel fare tatuaggi ma anche nel coprire quello che si pensa sia stato un “errore”.

Come funziona?

Un tatuaggio cover-up funziona in modo simile a qualsiasi altro tatuaggio, il tuo artista per prima cosa prenderà una sagoma dell’area che viene tatuata includendo il tatuaggio coperto.

Inizierà quindi a valutare l’area e il tatuaggio per capire cosa funzionerà meglio per coprirlo, cioè quale stile, che forma, che colore e quanto grande, ecc. Quando ha finito, è il momento dell’ago e il tuo vecchio tatuaggio presto non ci sarà più!

Non tutti i cover-up sono completamente nuovi tatuaggi

A seconda di ciò che stai cercando di coprire, c’è la possibilità di includere il tatuaggio esistente nel nuovo disegno.

L’immaginazione di un artista del tatuaggio non ha eguali e avrà sicuramente suggerimenti su come incorporare il vecchio tatuaggio con quello nuovo.

Potrebbe essere necessario un po’ di tempo per il laser

Se il tuo tatuaggio è audace, scuro e pesantemente ombreggiato, allora prima che possa essere coperto da un nuovo disegno potresti necessitare di una o due sessioni di rimozione laser solo per schiarire il tatuaggio e rimuovere alcune delle aree più scure. Ma ti assicuro che renderà la copertura un po’ più semplice e aprirà più possibilità di scelta in un nuovo soggetto.

Più è scuro e carico il tatuaggio più sarà visibile attraverso il cover-up

Tre cose rendono scuro un tatuaggio:

  • Il colore dell’inchiostro
  • La quantità dell’inchiostro
  • La densità dell’inchiostro

Gli artisti privi di una giusta formazione e dilettanti tendono a essere pesanti, usano molto inchiostro per ottenere gli effetti desiderati.

Gli artisti più esperti e preparati sanno cosa è necessario e possono usare meno inchiostro per ottenere gli effetti desiderati.

I colori più scuri come il nero o il blu scuro mostreranno attraverso il tatuaggio molto più dei colori più chiari come il giallo o il bianco.

Tuttavia, se l’artista originale ha usato un colore chiaro ma abbondante (con alta intensità) anche un colore chiaro può avere un forte effetto su un cover-up.

Anche l’età del tatuaggio originale conta. I tatuaggi tendono a svanire nel tempo. L’inchiostro si rompe lentamente man mano che il tatuaggio invecchia ed è eliminato dal tuo corpo.

I colori chiari e luminosi come il rosso e il giallo tendono a rompersi più velocemente di quelli scuri come il nero o il blu scuro. Se il tatuaggio è esposto al sole, si rovinerà più velocemente dei tatuaggi che sono protetti.

Ecco perché usare la protezione solare è un must per mantenere il tuo tatuaggio fresco. È molto più facile coprire un vecchio tatuaggio che uno nuovo. I vecchi tatuaggi da eliminare sanguinano molto meno di quelli nuovi.

L’arte del tatuaggio richiede diversi talenti e abilità. I talenti sono ciò con cui un artista nasce, mentre le abilità sono sviluppate con la formazione e l’esperienza. Quando fai una cover-up, il tuo artista deve essere un bravo designer che è un talento tutto suo.

Lui/lei deve creare un design che incorpori le linee dure del vecchio tatuaggio nel nuovo design in modo che sembri che il vecchio tatuaggio non sia mai esistito.

Questa è più una sfida con lunghe linee rette e scritte. Più queste righe sono presenti, più il tuo artista sarà limitato sia al design che al colore.

Un abile designer professionale troverà dei modi per creare un nuovo e piacevole design che incorpori la linea esistente mentre un designer amatoriale finirà semplicemente con un tatuaggio molto grande e molto scuro.

Il modo migliore per fare un cover-up

Una delle migliori soluzioni per fare un buon cover-up è lenire e sfumare le linee dure e scure usando la rimozione del tatuaggio laser prima di fare il cover-up.

Ogni buon artista conosce le migliori cliniche per la rimozione dei tatuaggi nella tua zona e può segnalarti per il trattamento.

Mentre una rimozione completa del tatuaggio può richiedere sessioni ed essere molto costosa, sbiadire le linee marcate di un vecchio tatuaggio prima di un cover-up di solito richiede solo poche sedute e non è necessario coinvolgere l’intero tatuaggio e può persino ottimizzare il nostro budget!

Pensi di avere la stoffa per diventare un grande artista tatuatore? Iscriviti al nostro corso di tatuaggio!