AreaDomani: Scuola professionale all’avanguardia

Quando, molti anni fa, abbiamo deciso di creare una scuola all’avanguardia, basata su una formazione professionale, ci siamo posti una domanda fondamentale. Qual è il modo più efficace per prepararsi al lavoro? Quali sono i metodi didattici più performanti e moderni per trasmettere conoscenza? La risposta è molto chiara: la pratica, l’esperienza, il fare, sono aspetti formativi che le scuole di oggi forse hanno lasciato indietro ma che noi abbiamo messo al primo posto. I supporti psicologici e le neuroscienze ci insegnano che l’apprendimento si realizza solo attraverso il coinvolgimento, la partecipazione attiva e la condivisione di emozioni. Riuscire ad esprimere le proprie emozioni, le proprie passioni, riuscire a scoprire il talento che c’è in ognuno di noi e farlo esprimere. Questo, in estrema sintesi, è il nostro impegno ed anche la chiave di volta del nostro successo, con oltre il 70% degli allievi che entrano nel mondo del lavoro grazie alla qualità del nostro progetto formativo, non perdendo mai d’occhio il fatto che la buona scuola deve preparare per il lavoro.

Questa capacità di trasformare la passione in lavoro è il nostro punto di forza. I ragazzi per noi sono importanti, e ancora di più lo sono i loro sogni che in questo periodo storico sono messi a dura prova. Ma noi lottiamo contro la perdita di fiducia, ci impegnano per creare prospettive e facciamo di tutto per trasmettere speranza nel futuro. Un giovane oggi può stare a lamentarsi, a rosicchiarsi le unghie e a ripetersi che “non c’è più futuro”. Ma c’è un’altra scelta: può prendere una decisione, uscire da una fase di stallo e di passività e scoprire che il futuro esiste eccome, ma solo per coloro che hanno voglia di costruirselo. Sappiamo che con la nostra preparazione e la voglia di rivalsa dei ragazzi di oggi, si può arrivare all’obiettivo: lavorare e fare un lavoro che si ama.

Il Secolo XIX ha parlato di noi e di questo siamo estremamente fieri. Il quotidiano di Genova ha concentrato in poche parole quello che vogliamo essere per i nostri allievi:

una scuola dove si possa coltivare la propria passione e dove la didattica è “costruita utilmente” e finalizzata allo sviluppo di competenze lavorative.

Usiamo tecnologie di ultima generazione per essere sempre al passo con i tempi e per preparare i ragazzi al mondo ormai interattivo, digitale e super connesso.

Sappiamo come sia difficile affacciarsi al mondo del lavoro soprattutto quando si è all’inizio e per questo motivo noi di AreaDomani prevediamo un modulo finale per tutti i corsi: il Ready To Work.

Cos’è il Ready to Work?

È un modulo studiato per preparare i nostri allievi al mondo del lavoro dal punto di vista:

  1. Normativo-professionale
  2. Rapporto cliente-professionista
  3. Scrittura di un Curriculum efficace
  4. Affrontare un colloquio di lavoro
  5. Presentare la propria “brand identity” online (social media e blog)

Il fine ultimo del Ready To Word è lasciare ai nostri allievi non solo una preparazione professionale spendibile nel mondo del lavoro ma anche un quadro generale di quello che è richiesto al di fuori della scuola.

 

Il successo dei nostri allievi

Il nostro obiettivo è quello di vedere i nostri allievi soddisfatti della loro formazione e di vedere i loro obiettivi raggiunti con successo.

Ne sono un esempio Aurora, Valentina, Mattia e Matteo da poco usciti dalla nostra Accademia: