Diventare Fotografo: formati con i migliori!

La professione del Fotografo necessita di una profonda passione ed un costante impegno. Mestiere sicuramente originale e creativo può scaturire, difatti, da un proprio interesse nei confronti della fotografia ed evolversi come lavoro autonomo, fatto anche in maniera parallela ad un secondo lavoro, in qualità di Fotografo Freelance oppure aprendo un proprio studio fotografico o, in alternativa, portando avanti la propria passione a livello amatoriale. Ma per ognuno di questi aspetti è necessario un ottimo corso di formazione.

Come diventare Fotografo

La professione del Fotografo richiede creatività, indipendenza e flessibilità, poiché può capitare di doversi adattare a qualsiasi situazione richiesta.

È necessario in aggiunta saper collaborare a 360°, a seconda dell’ambito fotografico, con figure professionali quali truccatori acconciatori, art director e, soprattutto, modelle e modelli. La conoscenza della lingua inglese è fondamentale per affrontare una tra le professioni più globali sul mercato.

Per questo motivo il Corso di Fotografia di AreaDomani è strutturato in modo da fornire le skills necessarie in questo settore approfondendo non solo la parte teorica, ma anche le differenti tipologie di fotografia (Paesaggio, Sportiva, Stil life, Moda, Cerimonia, Street, Reportage).

Inoltre oltre al Corso di Fotografia è presente anche il Master di Fotografia professionale, accessibile tramite un test d’ingresso, dedicato a tutti coloro che vogliono diventare figure altamente specializzate nell’ambito della fotografia. Il programma difatti punta all’apprendimento di un ampio ventaglio di argomenti che spaziano dalla tecnica alla composizione e che comprendono anche nozioni che permettono di ottenere un vero inquadramento professionale nel mondo della fotografia. Una parte inoltre è interamente dedicata alla post produzione sotto la guida del docente Adobe Guru Gianluca Catzeddu.

Durante il Master gli allievi saranno seguiti da tre docenti di fama internazionale: Amedeo Novelli, fondatore del Witness Journal, fotogiornalista di EXPO 2015, Global Imaging Ambassador per conto di Sony e docente di Fotogiornalismo per l’agenzia Contrasto; Federico Bernini, fotoreporter iscritto all’Ordine Nazionale dei Giornalisti, socio-fondatore del Witness Journal, autore di fotoreportage dedicati alle zone balcaniche colpite dalla guerra degli anni Novanta e fotoreporter del Festival del Cinema di Berlino e dei principali Fashion Week mondiali; ed infine Marcello Fauci, fotogiornalista pubblicista durante il conflitto Israelo-Palestinese, il conflitto in Ucraina, negli eventi di piazza Tharir del 2012 e molto altro.

L’importanza delle certificazioni per diventare Fotografo

Ad oggi molte persone si improvvisano fotografi, di conseguenza avere una certificazione che attesti una preparazione e conoscenza completa della professione si rivela fondamentale per un inserimento totale nel mercato del lavoro.

Fondamentale in questo settore professionale è la pratica ed è per questo che AreaDomani ha strutturato il Corso di Fotografia ponendo l’accento su questo aspetto (il 70% del corso è interamente pratico), erogando agli allievi non solo attrezzature top di livello (treppiedi Manfrotto, sliders, filtri, Reflex Full Frame e obiettivi Canon, Nikon e Zeiss, esposimetri, luci “Arri” e fondali professionali, filtri ND e graduati, attrezzatura per Timelapse) e aule professionali, unite ad una ricca biblioteca sulla fotografia consultabile dagli allievi in ogni momento, ma fornendo loro la possibilità di uscite con docenti professionisti per immergersi totalmente nella professione.

Difatti durante il Master  professionale di Fotografia verranno trattati gli stili fotografici inerenti: il ritratto, paesaggio, reportage, eventi, sport, architettura, street e still life, ognuno dei quali vedrà applicazioni ed uscite pratiche direttamente sul campo.

Creazione portfolio clienti per Fotografo

La realizzazione di un portfolio dei lavori svolti è uno step fondamentale per lanciarsi nel mondo del lavoro, durante il corso ogni tuo scatto sarà una prova del tuo percorso formativo e rappresenterà un importante biglietto da visita per l’entrata nel mondo del lavoro.

Inoltre durante il Master professionale di Fotografia verrà seguito ogni allievo singolarmente in base alla sua predisposizione verso il genere fotografico a lui più vicino, in modo da enfatizzare la sua attitudine artistica naturale.

Ready to Work

Per supportarti nella tua entrata nel mondo del lavoro, AreaDomani ha studiato il pacchetto “Ready to Work”: un programma di affiancamento mirato, che ti aiuterà a proporti al meglio sul mercato.

Il pacchetto è suddiviso in “step” che si svolgeranno durante e dopo il corso, sotto la guida dei nostri tutor e comprende: consulenza sulla professione del Fotografo mirata a spiegare nel dettaglio in cosa consista il lavoro del fotografo professionista, Consulenza Fiscale per un migliore inserimento nel mercato lavorativo, personal Branding tramite la creazione di un Blog per la promozione di se stessi, nozioni di Self Marketing, consigli per affrontare con successo un colloquio di lavoro e per l’ottima stesura di un curriculum vitae.

Inoltre proprio perché AreaDomani si schiera in prima linea per il tuo futuro professionale, ti offrirà un supporto post corso per qualsiasi tuo dubbio: se avrai bisogno di chiarimenti o consigli per iniziare la tua carriera lavorativa potrai contare sul nostro staff competente e disponibile. 

E se vieni da fuori Genova?

Non hai di che preoccuparti! La nostra sede è a 50 metri dalla Stazione Brignole di Genova ed AreaDomani ha previsto una vasta scelta di offerte riservate ai residenti fuori sede per agevolarli sulle spese di viaggio!

Che cosa aspetti? Se la Fotografia è la tua passione e vorresti trasformarla subito in una professione richiestissima sul mercato, abbiamo il corso che fa per te! Scoprilo subito, clicca qui !