Onicotecnica: esercitare la professione

L’Onicotecnica è quella figura professionale che si occupa della cura delle unghie e della loro ricostruzione e decorazione attraverso l’applicazione di prodotti specifici tramite tecniche differenti.
Quello delle unghie è un settore in continua crescita, ma per realizzare il tuo sogno devi saperti distinguere, grazie ad un’ottima preparazione professionale che dia non solo competenze tecniche ma anche relative alla gestione burocratica del lavoro e del rapporto e gestione dei clienti.

Grazie alle conoscenze acquisite con il nostro corso potrai diventare una vera esperta delle unghie a 360° e lavorare in un centro estetico come dipendente. In ogni caso, diventare un’onicotecnica ti permetterà di lanciarti in un settore lavorativo che offre numerose occasioni, che spesso si presentano alle nostre allieve già durante il corso.

Come diventare Onicotecnica?

Una brava onicotecnica deve essere in grado innanzitutto di prevenire eventuali problemi alle unghie, conosce alla perfezione ciò che deve curare e può risolvere i problemi derivanti dalla trascuratezza anche attraverso la ricostruzione. Nel rapporto con il cliente deve essere in grado di fornirgli le informazioni su come effettuare una manicure corretta in casa e l’eventuale uso di creme per le dita. Tutto ciò si può apprendere tramite un buon corso di formazione che preveda una consistente parte pratica unita ad una buona base teorica ed il rilascio di un attestato a fine corso.

È necessario in aggiunta avere un ottimo approccio relazionale con la clientela, conoscere la lingua inglese ed elementi di dermatologia e morfologia delle mani e dell’unghia al fine di lanciarsi in un settore lavorativo sempre più richiesto dal mercato, tutto ciò costituirà un bagaglio fondamentale per l’entrata nel mondo lavorativo e per conoscere e gestire la professione dell’Onicotecnica.

Proprio per questo il Corso di Ricostruzione Unghie di AreaDomani comprende un programma ricco e dettagliato costituito da tecnica pratica, una parte teorica dedicata all’anatomia dell’unghia e ciò che ne deriva, lezioni di inglese tecnico al fine di potersi inserire anche in un mercato internazionale e possibilità di esercitarsi direttamente sul campo in occasioni differenti fin da subito. Inoltre vengono affrontati tutti i tipi di tecniche tra le quali smalto semi permanente, acrilico, smalto gel, fresatura, uno studio approfondito sulle varie forme dell’unghia, nail art e micropittura.

Durante tutto il percorso l’allievo sarà seguito da docenti esperti del settore scelti tra i migliori professionisti che non solo siano tecnicamente preparati ma che sappiano anche trasmettere il loro sapere e la loro passione ai corsisti. Inoltre AreaDomani annuncia che a partire da Gennaio 2018 sarà presente un nuovo docente di livello top riconosciuto come il migliore a livello nazionale, sei pronto a scoprirlo? Allora continua a seguirci!

Alla fine del percorso l’allievo sosterrà inoltre un esame teorico-pratico con commissione interna ed esterna e gli verrà rilasciato un attestato di specializzazione. E se non passi l’esame? Non è un problema, AreaDomani ti darà la possibilità di frequentare nuovamente tutto il corso senza alcuna spesa! Ma siamo sicuri che non ce ne sarà bisogno perché quando si segue una propria passione si è guidati dal cuore, dal coraggio e dall’intuizione: gli ingredienti principali, dei quali ci facciamo promotori, per raggiungere i propri obiettivi e realizzare i propri sogni!

 

Acquisire le giuste competenze

L’importanza dell’acquisizione delle giuste competenze per diventare una professionista del settore in questo caso è dovuta principalmente al fatto che ad oggi la professione dell’Onicotecnica è sempre più presente sul mercato del lavoro, ma non tutte possiedono la conoscenza e la professionalità necessaria, un buon corso di formazione perciò che rilasci un attestato nel settore è un riconoscimento importante quasi quanto una laurea dedicata alla materia.

Ad oggi, dal momento in cui è una professione in continua espansione, il pensiero comune è che basti la conoscenza delle tecniche principali da applicare per fare di una qualsiasi persona un’Onicotecnica, non è così. Oltre a dover rimanere costantemente aggiornati riguardo alle nuove metodologie riguardo ai trattamenti necessari, è fondamentale conoscere ogni aspetto della professione: normative vigenti e future riguardo la professione, aspetti burocratici e commerciali della gestione del lavoro e tutto ciò che riguardo l’approccio con il cliente.

Fondamentale in questo settore professionale è la pratica ed è per questo che AreaDomani ha strutturato il Corso per Ricostruzione Unghie ponendo l’accento su questo aspetto (il 70% del corso è interamente pratico), erogando agli allievi postazioni e materiali altamente professionali con la possibilità in aggiunta di poter consultare una ricca biblioteca dedicata alle Unghie fornita dall’Accademia, in modo da poter toccare con mano la professione.

Il Corso in Ricostruzione Unghie prevede inoltre due step: il Corso Base, dove si acquisiscono le tecniche principali di questo lavoro quali l’anatomia dell’unghia, lo studio dei prodotti necessari e tecniche di marketing e psicologia della comunicazione e le tecniche principali di trattamento e decoro principali delle unghie; ed il Corso Avanzato, che, come suggerisce la parola, va più in profondità nello studio della professione, con un livello di specializzazione maggiore relativo alle tecniche di decorazione delle unghie quali l’utilizzo dell’acrilico, la fresatura, uno studio approfondito sulle diverse forme e la correzione da refil sulle unghie problematiche.

Esercitare la professione

La professione dell’Onicotecnica ad oggi non è catalogata in alcun albo professionale come molte tra le professioni nell’ambito estetico, in virtù di ciò AreaDomani si è mossa personalmente per dare il suo contributo al fine di sostenere l’approvazione della legge che regolarizzi la professione dell’Onicotecnica.

L’Accademia leader indiscussa del mercato ed Accreditata presso la Regione Liguria, oltre che aver inserito nel proprio team i migliori docenti, si è anche occupata della tutela riguardo la figura dell’Onicotecnica creando dibattiti pubblici e coinvolgendo direttamente l’On. Pastorino della Regione Liguria, dimostrandosi parte attiva al Disegno di Legge approdato ad oggi in Parlamento. I risultati si stanno dimostrando tangibili e, difatti, si sta vagliando l’idea di istituire dei corsi di formazione con requisiti ed obiettivi minimi richiesti previsti, tutelati e riconosciuti dallo Stato.

Ci auspichiamo che a breve finalmente esisterà il riconoscimento della figura professionale dell’Onicotecnica in quanto sarebbe un passo importante per garantire una maggiore sicurezza lavorativa ed un’ulteriore tutela della professione. AreaDomani continuerà a sostenere personalmente questa scelta che porterà enormi vantaggi sul tuo futuro lavorativo, saremo sempre dalla tua parte!

 

Creazione portfolio clienti per Onicotecnica

La realizzazione di un portfolio dei lavori svolti è uno step fondamentale per lanciarsi nel mondo del lavoro, AreaDomani di conseguenza raccoglie, tramite fotografie scattate al momento, gli elaborati degli allievi che verranno consegnati, nel formato più richiesto dal mercato del lavoro in quel momento, a fine corso in modo da costituire un importante biglietto da visita per inserirsi nel mercato lavorativo.

Ready to Work

Per supportarti nella tua entrata nel mondo del lavoro, AreaDomani ha studiato il pacchetto “Ready to Work”: un programma di affiancamento mirato, che ti aiuterà a proporti al meglio sul mercato.

Il pacchetto è suddiviso in “step” che si svolgeranno durante e dopo il corso, sotto la guida dei nostri tutor e comprende: consulenza sulla professione dell’Onicotecnica, Consulenza Fiscale, personal Branding tramite la creazione di un Blog, consigli per affrontare un colloquio di lavoro ed un supporto posto corso con la possibilità di utilizzo delle strutture dell’Accademia.

AreaDomani ha elaborato questa parte di programma proprio perché generalmente si pensa che per spiccare in questo campo lavorativo sia necessaria solo la conoscenza delle competenze pratiche di un’Onicotecnica. Tuttavia per distinguersi occorre essere una vera professionista e perciò conoscere ogni aspetto della professione. Con AreaDomani potrai scoprire cosa significa veramente essere un’Onicotecnica: conoscere che cosa comporta lavorare come dipendente e cosa è necessario fare per aprire un proprio centro in base alle normative vigenti, come sapersi promuovere tramite l’utilizzo delle piattaforme online più richieste dal mercato, come comportarsi durante un colloquio di lavoro al fine di risaltare al meglio secondo le proprie potenzialità. Inoltre anche dopo aver terminato il corso potrai rivolgerti ad AreaDomani per qualsiasi informazione sui tuoi sviluppi futuri e per la tua entrata nel mondo del lavoro, non ti lasciamo solo!

 

 

E se vieni da fuori Genova?

Non hai di che preoccuparti! La nostra sede è a 50 metri dalla Stazione Brignole di Genova ed AreaDomani ha previsto una vasta scelta di offerte riservate ai residenti fuori sede per agevolarli sulle spese di viaggio!

 

Che cosa aspetti? Se la Ricostruzione Unghie è la tua passione e vorresti trasformarla subito in una professione richiestissima sul mercato, abbiamo il corso che fa per te! Scoprilo subito, clicca qui !