Fotografia di ritratto street con AreaDomani

Uno degli aspetti più emozionanti della professione del fotografo è quella di scendere in strada e raccontare attraverso i suoi scatti ciò che avviene intorno a lui.

Cogliere un movimento, un’espressione, catturare l’umanità in un momento di vita reale: un’esperienza emozionante e adrenalinica, ma nello stesso tempo non priva di difficoltà.

Uscite fotografiche professionali 

Riuscire a scattare rapidamente senza perdere la messa a fuoco, saper valutare l’illuminazione, immortalare un soggetto nella sua naturalezza, evitando di influenzare il soggetto: questi sono alcuni degli aspetti più insidiosi della fotografia in esterna, che mettono alla prova abilità e prontezza del fotografo.

Al fine di preparare al meglio i propri allievi dei Fotografia alla professione, AreaDomani prevede numerose uscite sotto la supervisione dei nostri docenti certificati Nikon School, mettendo a disposizione un’attrezzatura di livello top firmata Nikon, Canon e Zeiss.

Schermata 2017-01-17 alle 15.33.19

Ritratto street con flash Bowens

Una delle recenti uscite è stata dedicata al ritratto ambientato in strada con luce artificiale, svoltasi sotto la guida del nostro docente e Fotografo professionista di paesaggio Davide Marcesini.

Oltre all’attrezzatura ordinaria, i nostri allievi si sono avvalsi dell’ausilio di un set di flash professionali “Bowens” e batterie per uso in esterni: con questa attrezzatura è possibile ricreare all’aperto una situazione di illuminazione similare a quella in studio. In questo modo si può unire il fascino del ritratto in ambiente con la potenzialità e la flessibilità di flash professionali da studio.

Il set prescelto è stato quello di Piazza Vittoria a Genova, a pochi passi dalla sede dell’Accademia e i soggetti individuati per lo shooting sono stati dei giovani bikers in azione. Abbiamo scattato in due situazioni diversissime ma sempre concentrandosi sulle possibilità offerte dai Bowens.

uscita fotografica

Gli allievi hanno eseguito soprattutto degli scatti “d’azione”, congelando le evoluzioni dei bikers con la luce artificiale sullo sfondo del monumento centrale della piazza in due set successivi: prima sotto l’arco con evoluzioni “sul posto”, poi concentrandosi su dei salti eseguiti sfruttando le alte scale del monumento.

In seguito gli allievi hanno dovuto rispondere ad un “assignement”  che ritraesse l’intero gruppo in posa. I fotografi della Areadomani Academy hanno scelto di utilizzare l’interno dell’arco come scenografia e sfondo del ritratto street, posizionando i 5 bikers secondo una composizione molto geometrica.

bikers

La definizione delle posizioni e le indicazioni sulle vare posture ed espressioni, soprattutto in rapporto alle biciclette che facevano parte del set, hanno richiesto molta attenzione e varie prove.

Alla fine lo scatto selezionato è stato eseguito giocando su diverse altezze offerte dal monumento in modo da ricreare una sorta di teatralità del gruppo.

Ecco alcuni degli scatti realizzati durante l’uscita dai nostri allievi di fotografia!

 Vorresti diventare anche tu un professionista della Fotografia e lasciare il segno con i tuoi scatti? AreaDomani ha il corso che fa per te! Clicca qui!