Fotografia di Reportage con Michele Borzoni

Sfogliando le pagine di una rivista di Reportage ti sarai sicuramente reso conto di come, attraverso la fotografia, sia possibile cogliere l’essenza di un luogo e di un viaggio, tanto da renderlo accattivante ed eloquente anche solo attraverso pochi scatti. Tra le varie applicazioni della fotografia, quella documentaristica o di reportage è sicuramente una delle più emozionanti e coinvolgenti.

La fotografia da reportage necessita di una pianificazione e di una organizzazione molto precisa prima di andare fisicamente a scattare delle foto, perché non basta imbracciare la reflex e immergersi nell’evento che si vuole raccontare.

Per preparare i nostri allievi ad affrontare il mestiere del fotografo con competenza e massima professionalità, mettiamo a disposizione, oltre ad un’attrezzatura di massima qualità,  i migliori fotografi a livello nazionale e internazionale.

Michele Borzoni, docente scelto per la fotografia di Reportage, è senza dubbio uno dei professionisti Top level, che difficilmente si ha l’opportunità di trovare all’interno di un corso professionale.

Durante il Master di Fotografia della AreaDomani Academy è previsto un Workshop full immersion con Borzoni per scoprire, grazie alla sua vastissima esperienza sul campo, tutti i segreti della fotografia di reportage.

Chi è Michele Borzoni

fotografia-reporatge

Michele si è laureato nel 2006 presso l’International Center of Photography in the Documentary Photography and Photojournalism Program a New York. Nello stesso anno ha frequentato l’Eddie Adams Workshop, Barnstorm XIX.

E’ membro fondatore del collettivo Terra Project – fondato a Firenze nello stesso anno – che si occupa di tematiche sociali e geografiche realizzando progetti di fotografia documentaria. Il suo lavoro “Srebrenica, struggle for justice” ha ottenuto il Primo premio agli Yann Geffroy Award 2007.

Ha vinto la borsa di studio del New York Times per gli studenti ICP e nel 2009 ha receivuto la Tierney Fellowship.

Nel 2010 ha vinto il primo premio al World Press Photo nella categoria News e nel 2012 è stato selezionato da Photo District News come uno dei PDN “30 new and emerging photographers to watch”.

Da anni lavora per riviste italiane ed internazionali tra le quali National Geographic, D di Repubblica, Financial Times Magazine, Geo, Internazionale, Io Donna, Le Monde, L’Espresso, Newsweek, Time, Vanity Fair Italy e altri.

reportage

Il nostro workshop in Fotografia di Reportage

Gli scatti di Borzoni raccontano storie diverse, ma sempre di grande rilievo umano e sociale: i cristiani tra Egitto e Turchia, i conflitti in Kashmir, l’industria tessile cinese, fino ad arrivare al terremoto in centro Italia, sono solo alcune delle forti testimonianze di viaggio raccolte da questo grande Maestro del reportage, che ha guidato i nostri allievi nell’acquisizione delle competenze e della giusta sensibilità tecnica per lavorare con questo tipo di fotografia.

Durante i due emozionanti giorni di workshop, Michele ha condiviso la sua esperienza professionale con i nostri futuri fotografi, illustrando il giusto approccio tecnico alla fotografia di reportage e trasmettendo sia una fortissima passione che una grande umanità.

Sogni anche tu di lavorare nell’emozionante mondo della Fotografia? Il nostro Master in Fotografia è il corso che fa per te! Clicca qui!