Le caratteristiche che deve avere una modella

come diventare una modella

Per essere una modella professionista l’aspetto fisico è sicuramente importante, ma non è tutto. Scopriamo quali sono le caratteristiche fondamentali che una modella deve avere.

Essere una modella non è facile. Le caratteristiche fondamentali che una modella deve possedere non sono solo fisiche, che possono variare molto a seconda delle necessità, ma sopratutto caratteriali e mentali. Diventare una modella richiede sacrificio ed impegno oltre che alle giuste doti. Scopriamo quali sono:

I requisiti fisici per diventare modella

requisiti per diventare modella

Esistono tanti tipi di modelle: fashion model, plus size model, modelle alternative o di bikini e lingerie. Questo significa che non esiste la modella perfetta, ma esiste la modella giusta a seconda delle necessità. Una modella dovrebbe essere alta circa 170 centimetri mentre non esiste un’età per essere una modella, nel mondo della moda la maggior parte delle modelle emergenti ha tra i 16 ed i 21 anni ma la carriera di modella non finisce a 22 anni!

Le proporzioni sono più importanti del peso

Forse non ci crederai, ma proprio perché ne esistono di tanti tipi, il peso di una modella non è importante quanto le sue proporzioni. A seconda dei trend della moda o delle necessità, una rivista o un designer potrebbero aver bisogno di una modella formosa in un’occasione, mentre di una dall’aspetto più leggiadro in un’altra

Essere fotogenica: la più grande delle sfide

La caratteristica fisica più rigida che un’aspirante modella deve avere è l’essere fotogenica. Si può essere di bell’aspetto ma mancare poi di una caratteristica fondamentale, un viso fotogenico.Si può invece avere un aspetto più ordinario o inusuale ma essere molto fotogeniche. L’essere fotogenica è l’aspetto di una modella più difficile da valutare poiché è soggettivo e solo un’occhio esperto può essere una voce autorevole.

Le altre caratteristiche che una modella deve avere

cosa serve per diventare una modella

L’aspetto fisico da solo non basta, per essere modella serve anche un certo temperamento e capire che è un percorso che può darti tanto ma che richiede tanto impegno.

Avere un buon portamento

Il portamento di una modella è fondamentale e non si applica solo al catwalking che imparerai durante i corsi di formazione. Incontrerai persone differenti in situazioni differenti: provini, photo shoot e naturalmente sfilate di moda ed eventi. È importante apparire sempre a tuo agio e sicura di te. Una persona estroversa e sorridente avrà sempre più appeal di una timida e riservata.

Essere autosufficiente

Una delle caratteristiche più importanti per una modella è l’autosufficienza. Ovunque il tuo lavoro ti porterà ricordati che ci saranno sempre un cliente, dei make-up artist e dei fotografi che ti aspettano per potersi mettere all’opera. Dovrai organizzarti per essere sempre puntuale ed arrivare in posti che probabilmente non conosci.

Una modella deve essere disciplinata

Essere autosufficiente non basta, devi essere anche disciplinata. Anche se come modella ti troverai spesso a partecipare ad eventi mondani questo non significa avere un tenore di vita sregolato, anzi, dovrai impegnarti al massimo per dormire abbastanza, mangiare sano e prenderti cura del tuo aspetto e della tua salute.

Sfilare in passerella è il tuo sogno da sempre? Immagini di calcare il palcoscenico delle runway più famose al mondo? Sapevi che abbiamo il corso adatto a te?