Come diventare make-up artist

Per diventare make-up artist servono duro lavoro e tanta passione. Scopriamo insieme come si può passare dall’essere un’appassionata di make-up al diventare una make-up artist professionista.

La make-up artist è uno dei lavori più belli del mondo: sperimentare sempre nuovi look, essere sempre al passo con le nuove tendenze per il trucco e lavorare fianco a fianco con i professionisti del mondo della moda, sono solo parte del lavoro di una make-up artist. Se hai scelto di diventare una make-up artist di seguito troverai tutto quello che ti serve sapere insieme a qualche utile consiglio.

La formazione di una make-up artist

makeup-791303_1920

Se vuoi realizzare il tuo sogno di diventare una make-up artist, allora frequentare un corso di formazione di make-up artist sarà il primo passo del tuo percorso. Questo ti darà la possibilità di essere seguita passo passo nel tuo apprendimento da docenti esperti da cui puoi imparare e, poterti confrontare con persone che hanno la tua stessa passione e con cui in futuro potresti scegliere di collaborare professionalmente.

Scegli una scuola di formazione che abbia un’offerta formativa completa, con una buona attrezzatura e che ti offra la possibilità di partecipare a stage e workshop di make-up. Noi per esempio forniamo ai nostri allievi prodotti firmati MAC Cosmetics e la possibilità di partecipare a workshop con make-up artist guru come Michele Magnani uno tra i migliori make-up artist italiani.

La formazione non si fa solo in aula, ma principalmente fuori da essa.

Una make-up artist non smette mai di imparare e cercare nuove ispirazioni e look. Il modo migliore di imparare anche fuori dalle aule è quello di capire qual è il tuo stile e cercare quei make-up artist che ti ispirano e prenderli come modello. Consulta continuamente riviste, blog e canali Youtube e seguili attivamente.

Per diventare make-up artist serve fare pratica

makeup-395044_1920

Tutti sappiamo che la pratica rende perfetti, questo vale anche per una make-up artist. Prova nuovi look su di te, sulle tue amiche e su ogni viso su cui riesci a mettere le mani. Più ti eserciti, più diventerai brava.

Imparare dai migliori è fondamentale per diventare una make-up artist ma, anche fare pratica tutti i giorni come parte del tuo percorso formativo lo è.

Una delle occasioni migliori per fare pratica oltre che esercitarti su di te e sulle tue amiche mentre ti formi, è quello di lavorare per un negozio di bellezza. Quest’esperienza ti permette di poterti esercitare su persone con età, carattere e tipi di pelle diversi. Le competenze di una make-up artist vanno ben oltre il semplice saper applicare il giusto make-up, è necessario, infatti, saper anche consigliare alle clienti ed alle modelle come truccarsi e prendersi cura della propria pelle quando non ci sei tu a pensarci.

Collaborare insieme ad altri professionisti come fotografi e hair stylist è importante perché ti permette di farti le ossa e creare una rete di contatti. Ricorda, non esistono lavori che non sono alla tua altezza, ogni lavoro porta con sé delle esperienze, tutte preziose. È con la gavetta che si diventa make-up artist.

Una make-up artist deve farsi conoscere

love-heart-makeup-beauty

Già prima di aver completato il tuo percorso di studi da make-up artist dovrai lavorare alla tua visibilità oltre che alla tua competenza. La diffusione di internet ha creato una vera rivoluzione nel mondo del make-up. Oltre a seguire le altre make-up artist sui social, dovresti anche metterti in gioco e fare proprio come loro e mostrare i tuoi lavori e la tua bravura con un canale Youtube, una pagina Facebook o il tuo blog.

Per essere una make-up artist freelance servono competenza, passione e notorietà.

Internet, però, non è l’unico modo in cui farti conoscere. Prepara un portfolio di make-up con i tuoi lavori migliori, sarà prezioso per mostrare le tue capacità ai clienti e ad altri professionisti con cui potresti collaborare e non dimenticare di lasciare il tuo curriculum a centri bellezza e parrucchieri, loro sono sempre alla ricerca di make-up artist freelance con cui collaborare.

Se vuoi diventare una professionista del Make Up, ti consigliamo di dare un’occhiata qui per valutare la nostra offerta formativa.