La guida definitiva ai tacchi: una necessità per ogni modella

Tacchi, tacchi, tacchi: le tre priorità nella vita di molte donne. Una vera necessità per una modella. L’importante? Saperci camminare!

“Mantieni la tua testa, i tuoi tacchi ed i tuoi standard alti”. L’origine di questa frase non è certa, anche se spesso viene attribuita a Coco Chanel. Di sicuro, comunque, decidere di portare i tacchi alti è una scelta che migliora di molto l’autostima di una donna, il modo in cui appare, la sua capacità attrattiva. Più il tacco è alto, più la capacità seduttiva aumenta. Sfortunatamente però, più il tacco è alto e più diventa complicato riuscire a camminarci bene. Non è il caso di scoraggiarsi, però: tutte possono imparare a camminare sui tacchi!

Modelle: perché è importante camminare sui tacchi

come camminare sui tacchi

Se è vero che tutte le donne dovrebbero imparare a camminare sui tacchi, per le modelle diventa una vera e propria necessità: il lavoro, infatti, impone di indossarli continuamente. Ma perché sono così indispensabili? Come riporta un articolo dell’Huffington Post (che puoi trovare qui), secondo una ricerca americana i tacchi alti enfatizzerebbero alcune caratteristiche sessuali, rendendole quindi più attraenti: comportano una maggiore rotazione pelvica e un maggiore movimento verticale dell’anca. Insomma: un’arma attrattiva che mette in moto meccanismi tanto inconsci quanto potenti. Il tacco alto, inoltre, fa sembrare più alte, più sottili e slanciate, e rende i movimenti più sensuali. Per questo gli stilisti ne fanno indossare di vertiginosi alle modelle in passerella: sono lo strumento più potente per caricare la scena di fascino e sensualità.

Come camminare sui tacchi: la guida

come camminare sui tacchi

Se è vero che indossare i tacchi è un enorme strumento di seduzione, è altrettanto vero che non saperci camminare bene rischia non solo di annullarne il potere, ma addirittura di sortire l’effetto contrario, facendoci sembrare ridicole e goffe. È quindi fondamentale imparare a camminare sui tacchi con naturalezza e sicurezza per avere un portamento elegante. Più facile a dirsi che a fasi!

#1 Scegli il giusto paio di scarpe

Se non sei troppo pratica di tacchi alti, non cominciare subito con un tacco 12! Parti con un tacco 5 o un tacco 7, magari scegli quelli laghi invece di quelli a spillo!

#2 Acquistale con saggezza

Non puoi camminare bene sui tacchi se la scarpa non è comoda! Il numero deve calzare alla perfezione: più stretto farà male, più largo tenderà a scappare. Acquistale di sera, quando i piedi sono stanchi: se saranno comode in quel momento, lo saranno sempre!

#3 Schiena dritta e testa alta

La tentazione di abbassare la testa per vedere dove si mettono i piedi è alta, ma resisti! Guardare in giù ti farà perdere più facilmente l’equilibrio, quindi tieni alto lo sguardo e mantieni la schiena dritta: l’obiettivo è restare in equilibrio.

#4 Tacco-punta, tacco-punta

Molte donne non sanno camminare sui tacchi perché, strano ma vero, nessuno ha detto loro come fare! Poggia prima il tacco e solo dopo la punta, mai il contrario!

#5 Esercitati

Se le scarpe sono giuste, la postura anche e il movimento quello indicato su,  non dovresti avere problemi a camminare bene. Per acquistare disinvoltura e sicurezza, tuttavia, l’unica soluzione è esercitarsi! Comincia in casa dove la superficie è liscia e comoda. Poi passa a luoghi esterni ma “comodi”: centri commerciali, supermercati. Infine sarai pronta per affrontare la strada e le sue irregolarità!

Il consiglio per le modelle

come camminare sui tacchi

Se coltivi il sogno di diventare modella, non ti basterà saper semplicemente camminare sui tacchi, ma dovrai portare il tutto ad un livello superiore. Il consiglio è quello di mettere un piede davanti all’altro, come se camminassi seguendo una linea immaginaria. È il primo step per apprendere il famoso catwalking (ne abbiamo parlato qui), la camminata tipica delle modelle.

Ti piacerebbe camminare su tacchi vertiginosi sulle passerelle più famose al mondo? Aspiri a diventare modella? Serve studio e formazione, e noi abbiamo il corso adatto a te! Clicca qui!