La fotografia pubblicitaria è un’arte sottile. Non è solo immortalare un oggetto o un soggetto, ma ha a che fare con la capacità di fissare e rappresentare un’emozione.
Ansel Adams ha detto “non scatti una fotografia: la fai”. Fare una fotografia significa costruire quell’emozione nel modo più completo possibile. E Antonio Schiavano sembra aver colto questa idea alla perfezione.
Antonio Schiavano: il re delle luci della fotografia
Antonio Schiavano è un fotografo professionista molto conosciuto nel settore pubblicitario, nel quale lavora da tanto tempo. Ha realizzato molte campagna pubblicitarie nel campo della moda, ma anche del beauty, della cosmesi e del food&drink. Vanta collaborazioni con grandi marchi internazionali come – tra gli altri – Trussardi, Nivea ed Alitalia. La sua particolarità? Dice di non amare le luci preconfezionate: per questo se le crea autonomamente, così da avere l’illuminazione perfetta.
Gli allievi di AreaDomani passano una giornata nel 10Watt, lo studio di Antonio Schiavano
Ad AreaDomani crediamo nell’importanza di trasmettere ai nostri alunni non solo le conoscenze, ma anche e soprattutto le competenze necessarie per diventare professionisti. L’unico modo per farlo è circondarsi di professionisti, e possibilmente i migliori! Per questo abbiamo organizzato una giornata con Antonio Schiavano, nel suo studio 10Watt , situato nell’omonima via al centro di Milano. Oltre che set dei suoi servizi fotografici, lo studio funge da location per numerosi eventi di lusso. Schiavano, sostenitore dell’importanza della formazione, si è prestato in tre ore di presentazione del suo lavoro e in un primo briefing per il prossimo workshop di still-life. Ha poi parlato dell’importanza delle luci e della sua abitudine a costruirsele da sé. Un incontro ricco di spunti e di momenti di apprendimento, in attesa della sua prossima visita alla scuola di AreaDomani per un lavoro commissionatogli, da svolgere con gli allievi di AreaDomani!