Diventare costumista: Sofia Minetti, “un sogno che si realizza”

diventare costumista

Sofia Minetti, ex allieva di Area Domani, è riuscita a diventare una costumista. Scopri il suo percorso all’interno dell’accademia professionale di Genova!

Oggi intervistiamo una nostra ex allieva Sofia Minetti che, anche grazie ai nostri corsi, per la sua determinazione ha realizzato il suo sogno di diventare costumista. Scopri la sua storia.

Esiste un solo modo per realizzare i propri sogni: impegnarsi al massimo giorno dopo giorno con passione e voglia di migliorarsi. Questo è lo scopo dei nostri corsi di formazione, fornire le conoscenze e gli strumenti per affrontare il percorso verso il coronamento del proprio sogno e l’introduzione nel mondo del lavoro. Scopri come i nostri corsi di formazione in sartoria e design moda hanno aiutato Sofia.

Ciao, raccontaci un po’, chi sei e cosa fai nella vita?

Sono Sofia. Ho 24 anni e da poco mi sono trasferita da un piccolo paesino della Liguria a Verona per frequentare un corso di specializzazione per costumista ideatore e realizzatore presso l’Accademia per l’Opera Italiana.

Come hai conosciuto AreaDomani?

Grazie a mia madre che, conoscendo la mia passione per i costumi di carnevale, mi ha consigliato di frequentare un corso di sartoria. Fino ai 21 anni non avevo mai cucito nulla, infatti non sapevo ancora se mi sarebbe piaciuto oppure no.

spools-390387_960_720

In che modo il corso che hai frequentato con AreaDomani ti ha aiutata ad entrare nel mondo del lavoro?

Al termine del corso di sartoria sono stata contattata da una casa di produzione di abbigliamento che aveva avuto il mio contatto dalla scuola stessa. Ho lavorato in quest’azienda come sarta campionarista per un anno e mezzo, ho anche avuto la fortuna di partecipare a fiere del settore tessile sia in Italia sia all’estero. Nel frattempo ho integrato il corso di sartoria con quello di fashion design, altro corso che mi ha aiutata molto per capire i vari meccanismi del mondo della moda.

Che consiglio daresti ad un tuo coetaneo che desidera lavorare nel mondo della moda?

Sicuramente chi vuole lavorare in questo ambito deve avere passione ed essere disposto al sacrificio. E’ fondamentale impegnarsi, essere costanti ed avere sempre voglia di documentarsi sulle mode passate e su quelle presenti poiché è un mondo in continua evoluzione.

spools-390387_960_720

Dove ti vedi tra 5 anni?

Tra 5 anni spero di lavorare in ambito teatrale o cinematografico come costumista, magari dopo qualche esperienza all’estero (che spero di iniziare a fare già da quest’anno) tornare in Italia con un bagaglio decisamente più ampio di quello che possiedo ora.

Se ami la moda e sogni di lavorare in questo settore, abbiamo quello che fa per te. Clicca qui per scoprirne di più.