Star Wars: l’evergreen della fotografia professionale

star-wars-fotografia

Star Wars è l’evergreen della fotografia professionale? Il colossal della fantascienza è un’inesauribile fonte di ispirazione!

Star Wars, fin dagli anni ’70 continua, ciclicamente, a far rivivere il potere della forza nelle sale cinematografiche di tutto il mondo e non solo. Nel corso di questi 40 anni è però diventato qualcosa di più di un prodotto di intrattenimento. È un vero e proprio brand che ha immesso sul mercato globale gadget di ogni tipo e che ha ispirato i settori professionali più disparati. In primis, la fotografia.

Ma in che senso Star Wars è diventato l’evergreen della fotografia professionale? Proviamo a fare una carrellata dei mille mila scatti che hanno promosso la fascinazione per la saga ideata da George Lucas.

Star Wars e le fotografie del matrimonio

Potrebbe sorprenderti ma, Star Wars è diventato un vero e proprio modello di riferimento per chi ha fatto del potere della forza la sua filosofia di vita. Ok, in teoria un Jedi non dovrebbe sposarsi. L’attaccamento emotivo oscurerebbe la mente e, con essa, la capacità di sentire e far uso della forza. Ti ricordi cosa successe ad Anakin Skywalker e a Padmé? Si amarono e si sposarono ma il Jedi non poté sopportare il dolore per la perdita dell’amata e passò al lato oscuro della forza, divenendo Dart Fener.

Cosa centra tutto questo con la fotografia professionale? Insomma, a un matrimonio non manca mai un fotografo capace di immortalare l’istante più bello nella vita di una coppia. Una coppia che, oltretutto, potrebbe organizzare la cerimonia in perfetto stile Star Wars.

star-wars-fotografia

Vuoi avere qualche idea di approfondimento al riguardo? Prova a dare un’occhiata alle partecipazioni di nozze stellari che solo un bravo Web Designer può realizzare o ai gemelli con l’effige di Dart Fener per lo sposo o, ancora, agli accessori dell’abito della sposa.

Distribuisci Star Wars negli abiti e nel servizio catering e farai la gioia del fotografo professionista che creerà un book decisamente galattico.

Star Wars, la fotografia di guerra

Star Wars, purtroppo, è stato capace di mettere in campo anche la parte peggiore dell’uomo e la sua inclinazione alla guerra. Se ai tempi di Anakin e di Luke imperversava la minaccia dei Sith e dell’Impero, ora il pericolo per la Repubblica proviene dal Primo Ordine e si sta formando un nuovo malvagio, Kylo Ren. Sia nei film degli anni ’70 che nel primo atto, da poco uscito nelle sale cinematografiche e che ha infiammato il web di commenti, non mancano le scene di guerra e un fotografo professionista è anche questo. Deve essere in grado di avere sufficiente coraggio e mano ferma per documentare anche gli orrori e i conflitti.

star-wars-fotografia

Se vuoi avere un modello di riferimento, studiati bene le immagini e le parole del rande fotografo di guerra Robert Capa ma, se vuoi realizzare immagini cariche di tensione e impatto emotivo prendendo ispirazione dai simboli del lato oscuro della forza, allora dai un’occhiata agli scatti di Matt Callahan. Nella loro fittizia composizione, il lato oscuro della forza prende una forma decisamente realistica.

Star Wars e la composizione fotografica, con i lego

Una delle caratteristiche più affascinanti della fotografia di Star Wars non sta solo nella trama e nei personaggi messi in campo, ma anche negli scenari. Un fotografo professionista deve imparare a gestire la composizione. Solitamente, essa viene creata a tavolino mettendo insieme diversi elementi della natura morta (fiori, frutti, alimenti) facendoli risaltare calibrando un complesso sistema di luci e ombre. Tutte queste cose le puoi mettere in pratica con i lego targati Star Wars e riprodurre, in miniatura, le scene più suggestive e spettacolari della saga. Un esempio? Guarda gli scatti raccolti su BuzzFeed non sono incredibili?

star-wars-fotografia

Come avrai notato, i tre esempi riportati sottolineano l’impatto emotivo e sociale che hanno fatto di Star Wars non solo un successo in ambito cinematografico, ma un vero e proprio brand che, non a torto, viene considerato l’evergreen della fotografia professionale.

Che ne pensi? Ti piacerebbe imparare a scattare immagini stellari come quelle segnalate?

Se vuoi diventare un fotografo professionista e imparare a realizzare scatti meravigliosi, clicca qui per scoprire le nostre proposte.