Pantone 2016: i nuovi colori per il tuo brand

pantone 2016: come scegliere i brand color

Nel 2015 fu il Marsala, colore intenso e terreno. Quest’anno è la volta di una dimensione eterea e onirica, dove tutto è bellezzza e serenità. A dominare il design ma anche la moda e il costume sono due nuove dolci e tenere nuance, il Rosa Quarzo e il Serenity, simile all’azzurro polvere. A decretare i colori protagonisti del 2016, come ogni anno, Pantone, l’Istituto che definisce gli standard tecnici relativi ai colori nel settore della comunicazione.

Il Pantone 15-3919 Serenity ha il potere di rilassare con il suo effetto calmante, portando un senso di sollievo e in una dimensione eterea, mentre il Pantone 13-1520 Rosa Quarzo, una tonalità dolce ma persuasiva che trasmette un senso di compostezza, come un tramonto sereno o un fiore che nasce.

A raccontarlo è l’Executive Director del Pantone Color Institue, Leatrice Eiseman, confermando quel che ti abbiamo suggerito in questo post: la psicologia gioca un ruolo fondamentale nella scelta dei colori del tuo brand, elementi essenziali per comunicare l’identità e la personalità di marca, per stimolare il riconoscimento e facilitare il ricordo. E allora non ci resta che scoprire insieme quali particolari emozioni e sensazioni sono capaci di evocare il Rosa Quarzo e l’Azzurro Serenity.

Pantone 2016: le emozioni oniriche dei colori

Sembra quasi di passeggiare alla scoperta di un mondo fatato, dove regna un incontenibile senso di pace e di intima serenità, dove i sogni volteggiano liberi per aria e tutto è benessere e pacatezza d’animo. Ecco, il Rosa Quarzo e l’Azzurro Serenity, i colori Pantone 2016, assieme evocano fantastici mondi onirici, che custodiscono le dolci e calde carezze del rosa e la magica pozione rilassante dell’azzurro.

Il Rosa Quarzo è un colore delicato e tenue, capace di suscitare empatia e un senso di compostezza. Il Serenity è il colore del cielo, è una tinta ariosa e leggera, che riesce a riportare serenità e relax anche in tempi difficili. Benessere ma anche rassicurazione e sicurezza, ecco cosa evoca l’inedia combinazione Rosa Quarzo e Azzurro Serenity, proprio quei bisogni e quei desideri umani e sociali oggi sempre meno latenti e più manifesti. Perché tutti vaghiamo alla ricerca di quel delicato e prezioso equilibrio interiore. Non è forse vero?

Perché scegliere Rosa Quarzo e Serenity come brand color

Desideri che il tuo brand evochi un senso di pace e di benessere, di leggerezza e di serenità? Vuoi che comunichi un messaggio di relax e leggerezza e, al medesimo tempo, di ordine e sicurezza? La combinazione Pantone 2016 è quella che fa per te! Naturalmente la tua deve essere una scelta consapevole. Questo vuol dire che non puoi farti prendere dalle mode del momento nè puoi decidere combinazioni di colori che incontrano il tuo gusto ma che non sono coerenti con l’identità e la personalità del tuo brand o non sono adeguati ai prodotti e ai servizi che offri.

Valuta attentamente, perciò, quali colori deciderai che debbano rappresentare il tuo brand ma, se le emozioni e le sensazioni che il rosa Quarzo e l’Azzurro Serenity sono capaci di evocare possono essere rappresentative della sua identità, allora la tua sarà una scelta vincente.

Come abbinare il Rosa Quarzo e il Serenity?

Sia nelle tonalità opache, che in quelle metalliche o lucide, i colori della sernità e del benessere, come si legge nel comunicato di Pantone, ben si abbinano con altri colori dai toni medi, compresi il verde, il viola, il marrone scuro, e tutte le sfumature del giallo e del rosa.

Questa la scheda dei colori che puoi abbinare al Rosa Quarzo e al Serenity:

Pantone 2016: come abbinare i colori

 

Ora siamo proprio curiosi di conoscere la tua! Ti piacciono i colori Pantone 2016? E quali abbinamenti trovi siano più giusti?

Se vuoi imparare tutti i segreti del graphic design e realizzare loghi straordinari, abbiamo il corso che fa per te. Clicca qui per scoprirne di più.