Idee per Natale: come arredare casa

Lo spirito natalizio è giunto ed è pronto a varcare le porte di casa modificandone l’arredamento con alberi, mille e una varianti di angeli, renne e babbi natale. Ecco qualche consiglio per te.

 

Si accendono luci e candele colorate, si dispongono centrotavola a tema e si appende il vischio per indurre le coppie e i famigliari a baci e abbracci. Anche per quest’anno le idee per Natale non mancano e quindi, scopriamo un po’ qualche spunto dal quale partire per capire come arredare casa con eleganza e raffinatezza.

Il 2015 è l’anno del blu

Idee per Natale come arredare casa-01

I colori base in questo periodo dell’anno sono il verde, il rosso, l’oro e il blu. Questo non vuol dire che si debba utilizzarli tutti e quattro. È sufficiente un unico colore per lasciar trasparire l’accoglimento in casa dello spirito natalizio.
Per il Natale 2015, tuttavia, il colore più raffinato è il blu il quale, oltretutto, è adatto per chi vuole creare un’atmosfera non solo festosa ma anche carica di serenità.

Quindi, ai canonici alberi natalizi e addobbi vari ben vengano, come consigliato dal sito howtodecorate.com, gli accessori di arredamento in questa tinta, per dare così un notevole tocco di originalità alle stanze della tua dimora. In questo caso, decisamente deliziose sono le ceramiche ispirate all’arte cinese. Starebbero molto bene in alcuni punti strategici della casa come il salotto.
Alle pareti, i piccoli specchi circolari arricchiti da cornici dorate e candelabri in argento come soprammobili, realizzati in modo tale da ricordare lo stile ottomano, faranno sentire te e gli invitati all’interno di un affascinante palazzo medio orientale.

A proposito, gli specchi e i candelabri in stile ottomano e i vasi cinesi si sposano bene insieme perché si possono inserire e distribuire in modo armonico nelle varie zone della casa. Quello che conta è che l’arredamento di quest’ultima deve essere caratterizzata da pareti bianche e mobili in legno dai colori caldi e tenui mentre per i rivestimenti di sedie e divani predominano le tonalità del bianco panna o crema.

In generale, divertiti con i cuscini blu per rendere ancora più confortevole l’attesa del cenone natalizio.

Una bella tavola addobbata

Idee per Natale come arredare casa

Mentre i tuoi invitati saranno intenti a chiacchierare sul divano e ad ammirare gli accessori di arredamento appena descritti, tu ti concentrerai sulla preparazione della tavola. In questo caso, osa con una bella tovaglia rossa perché questo colore non solo rispetta il tema natalizio ma stimola anche l’appetito e rende il momento del pasto più conviviale, allegro e vitale.

Inoltre, è un buon modo per staccare un po’ dal tema monocromatico scelto per l’arredamento e che comunque si ripresenta anche su piatti e bicchieri bianchi e blu e centrotavola con lanterne argentate, sempre in stile ottomano. Bella anche l’idea di posizionare, con discrezione, qualche rametto di abete. Un pochino di verde non guasta mai.

Che ne dici di questi piccoli consigli su come arredare casa per Natale? Hai qualche suggerimento supplementare?


Se il tuo sogno è quello di diventare un interior designer, dai uno sguardo al nostri Corsi in Arredamento d’Interno cliccando qui.