Come eseguire la pulizia del viso giornaliera

Come eseguire la pulizia del viso giornaliera

Per avere un aspetto perfetto è necessario prendersi cura della pelle del viso almeno due volte al giorno dedicandole una pulizia completa. Ecco qualche consiglio per te.

 

Il volto è la parte del nostro corpo che rimane costantemente esposta alle intemperie esterne, all’uso di ogni tipo di cosmetico e rivela, inoltre, il livello di stress accumulato nel corso delle attività quotidiane. Per rallentare il naturale processo di invecchiamento e tenere a bada brufoli, punti neri, occhiaie e borse sotto gli occhi bisogna quindi sapere come eseguire la pulizia del viso giornaliera.

Può capitare di non volersi alzare dal letto la mattina o di desiderare di starsene in panciolle sul divano a fine giornata. Non cadere in tentazione e dedicati al rito della pulizia del viso giornaliera non solo in quanto cura preventiva da fare prima di uscire di casa ma anche perché, prima di andare a dormire, è un vero e proprio momento di coccole e relax.

Prima regola: idratare la pelle

Come eseguire la pulizia viso giornaliera

Prima di scegliere il make up da applicare, è bene fare qualcosa di più che sciacquarsi il viso con acqua fresca e sapone neutro o con un detergente specifico. Una volta eseguita questa prima pulizia superficiale, utilizza un tonico astringente da passare sul volto con un dischetto di cotone.

Fai attenzione al contorno occhi poiché la maggior parte di questi prodotti contiene una piccola percentuale di alcool che, se è un ottimo disinfettante, è anche perfetto per farti lacrimare di dolore quanto basta per rovinarti la giornata e per rinunciare al trucco.

Una volta eliminate tutte le possibili impurità, stendi un velo di crema giorno sul volto e procedi con il trucco.

Durante il giorno puoi occuparti del tuo viso seguendo questi cinque piccoli consigli di bellezza per avere un aspetto perfetto tutto il giorno ma, non appena rientri a casa, avrai certamente bisogno di qualcosa di più di una semplice rinfrescata.

Pulizia del viso prima della buonanotte

Come eseguire la pulizia viso giornaliera

Le azioni serali da svolgere per effettuare una pulizia del viso completa sono le stesse che si compiono di prima mattina solo che, prima di sciacquarti il viso, è meglio struccarsi con cura. Se hai una pelle normale, uno struccante delicato è più che sufficiente. In questo caso, il prodotto va scelto in base alla sua percentuale oleosa. Maggiore è tale percentuale e più adatta sarà per chi ha una pelle del viso che necessita di essere costantemente idratata mentre dovrà essere minima per chi tende ad avere una pelle particolarmente grassa.

Una volta tolto il trucco, si passa al momento in cui ci si sciacqua il volto e si applica, come quando si è appena svegliate, un po’ di detergente o sapone delicato. Una volta asciugato il volto si può passare all’applicazione del tonico e di una buona crema viso per la notte. Quest’ultima è un po’ come la carezza o il bacio della buonanotte prima di andare a dormire, concilia il sonno dell’epidermide e la prepara per il rito del mattino successivo.

Che ne pensi di questi piccoli accorgimenti per una pulizia del viso giornaliera? Manca qualche passaggio che per te è fondamentale per avere un volto sempre fresco e riposato?


Se vuoi diventare una professionista del Make Up, ti consigliamo di dare un’occhiata qui per valutare la nostra offerta formativa.