Come diventare una modella: intervista a una ex allieva di AreaDomani.

come diventare una modella

Intervista a una ex allieva di AreaDomani che, grazie al nostro corso, è riuscita a realizzare il suo sogno di diventare una modella.

 

Frequentare un Corso di Formazione non vuol dire solo accumulare titoli da inserire in un curriculum, per perpetrare la pessima abitudine italiana di attribuire importanza solo al famoso “pezzo di carta”, ma deve avere come obiettivo primario quello di acquisire competenze per potersi inserire nel mercato del lavoro nel modo migliore possibile.

Per rimarcare questo concetto, abbiamo deciso di ospitare sul nostro blog le storie di successo di ex allievi che, grazie ai nostri Corsi di Formazione, sono riusciti a realizzare il loro sogno.

Inauguriamo questa rubrica intervistando una ex allieva del corso di portamento, che ci ha raccontato la sua esperienza nel mondo della moda, e di come frequentare uno dei nostri Corsi di Portamento l’abbia aiutata nel suo percorso professionale.

Come hai conosciuto AreaDomani?

Mi trovavo alla Fiera Primavera e sono stata fermata da loro per partecipare al concorso che sarebbe stato fatto qualche giorno dopo per diventare Miss Fiera primavera, durante il quale bisognava mostrare la propria capacità di sfilare. La moda mi ha sempre catturato, quindi ho accettato. Ho vinto il concorso e ho avuto la possibilità di entrare a far parte dell’agenzia e fare il Corso di Portamento.

In che modo il Corso che hai frequentato con AreaDomani ti ha aiutata ad entrare nel mondo del lavoro?

Il Corso mi ha dato modo di imparare le basi fondamentali che sono necessarie sia a sfilare ma anche ad avere un corretto portamento come hostess, a sapersi relazionare con il cliente, ad essere puntuale e competente sul lavoro, requisito fondamentale. Dopo il corso ho iniziato il mio lavoro come hostess fieristica, congressuale e di eventi. Il mio lavoro è basato principalmente sull’immagine, risulta quindi fondamentale avere un buon portamento ed essere competente.

Il corso ti insegna a sfilare, a posare per servizi fotografici e l’ abc del mondo della moda: cosa portare ad un casting, come comportarsi sul lavoro, quali sono i tipi di sfilata ecc. Ti insegna ad essere professionale quando ti troverai davanti al cliente.

Che consiglio daresti ad una tua coetanea che desidera lavorare nel mondo della moda?

Questo lavoro ha bisogno di tre elementi fondamentali: bella presenza, professionalità e tenacia. Il mondo della moda è un mondo difficile e molto duro, in quanto c’è grande competizione.

La differenza tra una bella ragazza e te è che devi dimostrare di essere più in gamba, più professionale, devi essere puntuale e capace.

È richiesta una bella presenza, e la scelta del cliente è molto severa su questo aspetto. Dico questo in quanto non bisogna illudersi di diventare modelle da un giorno all’altro, la selezione è molto dura. Per lavorare nella moda però serve anche l’intelligenza di sapersi muovere e non incappare in lavori sotto pagati o ambienti pericolosi.

Fondamentale è l’impegno, la costanza ( all’inizio non si ricevono 5 chiamate al giorno), e se si hanno le capacità e le connotazioni fisiche adeguate sicuramente si riuscirà.

 


Questo è solo uno dei tanti  esempi di come, con impegno e costanza, e la giusta formazione, si possano raggiungere traguardi professionali e personali importanti.


Se anche tu vuoi realizzare il tuo sogno di diventare una modella, ti consigliamo di dare un’occhiata ai nostri corsi. Clicca qui.