• Chi siamo
  • Corsi
    • MakeUp
      • Corso di MakeUp Avanzato
      • Corso di Truccatore Professionista
      • Corso di Extension Ciglia
      • Corso Avanzato di Extension Ciglia
      • Corso di Trucco Teatrale
    • Nails
      • Corso di Ricostruzione Unghie
      • Corso di smalto semipermanente
      • Nuove Forme
      • Corso di Nail Art
      • Corso di Micropittura
    • Tatuaggio
      • Corso di Tatuaggio
    • Indossatrice /ore
      • Corso per Indossatrice
      • Corso per Fotomodella
      • Hostess Standista
    • Fotografia
      • Master in Fotografia
      • Minicorso di Paesaggio
      • Workshop in Reportage
      • Workshop in Ritratto in Sala di Posa
      • Workshop in Fotografia Sportiva
      • Workshop in Street-photography
      • Workshop in Fotografia da Cerimonia
      • Workshop in Fotografia Commerciale
      • Workshop in Photoshop e Lightroom
      • Corso per VideoMaker
    • Arredamento
      • Corso Arredamento d’Interni
      • Autocad
    • Sartoria
      • Corso di Sartoria
      • Corso di Sartoria per Abiti da Sposa
      • Corso di Modellista Industriale
    • Stilista
      • Corso di Design di Moda
      • Corso di Costumista Teatrale
    • Grafica-Web
      • Corso di Grafica Pubblicitaria
      • Corso in Web Design
      • Corso di Pittura
  • Gallery
  • Blog
  • Studenti
    • Login
    • Vantaggi per Fuori sede
      • Provincia di Imperia
      • Provincia di Pavia
      • Provincia di La Spezia
      • Provincia di Asti
      • Provincia di Lucca
      • Provincia di Massa
      • Provincia di Genova
      • Provincia di Alessandria
      • Provincia di Carrara
      • Provincia di Savona
      • Provincia di Cuneo
  • Recensioni
  • Contatti
AreaDomani-Academy- > Blog > Loghi geniali e significati nascosti: te ne sveliamo 12

Loghi geniali e significati nascosti: te ne sveliamo 12

Novembre 9, 2015

By AreaDomani

Sono i simboli di alcune delle più importanti aziende del mondo, ma dietro ad un logo c’è molto di più. Ecco cosa.

 

Ovunque tu sia, guardati intorno per qualche istante e poi dicci, quanti loghi ti circondano ad un solo palmo dal naso? Tanti, vero? Sono dappertutto! Ma perchè ogni cosa, che sia un pacco di pasta, un televisore, una t-shirt, ha un logo?

La risposta è che i loghi assolvono ad un compito di vitale importanza per un brand che voglia avere successo: lo identificano con immediatezza, lo rendono riconoscibile in modo univoco, ne facilitano la memorizzazione, il ricordo e il richiamo. Capirai bene, dunque, come il logo sia un elemento essenziale per una marca e come crearne uno efficace e coinvolgente sia un compito difficile, che richiede competenze specifiche ed esperienza.

Vuoi approfondire? In questo post ti spieghiamo come creare un logo.

Ogni logo comunica un significato specifico e ben radicato nei valori del brand. Alcuni lo fanno in modo esplicito, altri in modo implicito e nascosto, ma tutti in modo univoco.

Accade tante volte che, pur ricordando perfettamente un logo e riuscendo a riconoscerlo tra altri mille, in realtà non conosciamo il significato profondo e radicato che si nasconde dietro il suo simbolo. Facciamo una prova?

Ecco 12 loghi che hai visto migliaia di volte, e che nascondo un significato nascosto. 

1. Il logo Sony Vaio

 

Lo sai quale significato nasconde il logo Sony Vaio? La scritta Vaio (Visual Audio Intelligent Organizer) si compone di due parti, e simboleggia l’integrazione tra analogico e digitale tipica dei prodotti tecnologici commercializzati dal brand.

Le lettere Va ricordano proprio un’onda analogica, mentre le lettere io richiamano i numeri 1 e 0, ovvero il codice binario o il segnale digitale.

2. Il logo FedEx

 

 

Il logo FedEx, probabilmente la più nota compagnia di spedizione, ha ricevuto numerosi riconoscimenti per il suo uso efficace dello spazio negativo. Soffermati per qualche istante ad osservare le lettere Ex: noterai come queste formino una freccia.

L’idea è a dir poco geniale perché, sebbene impercettibile immediatamente, a livello inconscio il nostro cervello nota la freccia e la associa al concetto di velocità, uno dei core values del brand.

3. Il logo Spartan Golf Club

 

Uno trepitoso logo dal duplice significato a seconda del modo in cui lo guardi. Il logo di Spartan Golf Club raffigura un giocatore di golf impegnato in uno swing e con la traiettoria della mazza disegnata proprio accanto a lui e, al tempo stesso, disegna il profilo di un guerriero spartano con il suo caratteristico elmetto.

4. Il logo Baskin Robbins

Baskin Robbins

Baskin Robbins è una nota catena di gelaterie americane. Sai cosa rende originale questo logo? Le porzioni, le inclinazioni e le curve delle lettere B e R, in parte colorate in magenta a formare il numero 31, ovvero il numero dei gusti disponibili nelle gelaterie Baskin Robbins.

5. Il logo Beats

 

 

Semplice, vero? Una b, l’iniziale di Beats, chiusa in un cerchio bianco e seguita dal nome del brand. Eppure non è proprio così! Osserva bene, perché Beast by Dr. Dre e la sua linea di cuffia e audio fanno molto di più.

Il cerchio bianco del logo, infatti, raffigura una testa umana e la lettera b di color rosso disegna proprio una cuffia.

Splendido nella sua apparente semplicità!

6. Il logo Amazon

 

E come non citare uno dei loghi più noti al mondo? Probabilmente ti sarai già reso conto che la freccia gialla di amazon in realtà rappresenta un sorriso, lo stesso che accende il volto dei clienti del brand dopo aver acquistato con Amazon ciò che desiderano.

Ma hai anche notato come questa cominci in corrispondenza della lettera A e termini esattamente sotto la lettera Z? A voler dire che nel magazzino più grande al mondo puoi trovare proprio di tutto!

7. Il logo Uniliver

 

La multinazionale anglo-olandese che fa capo a una miriade di marchi ultra-noti nel settore dell’alimentazione, delle bevande, dell’igiene personale e della casa (Lipton, Findus, Sunsilk, Algida, Calvé, Axe, Knorr, Badedas, per citarne solo alcuni), è identificata da un logo che può anche rivelarsi divertente.

La lettera U, infatti, è formata da tantissime icone che simboleggiano i suoi prodotti, volendo così, da un lato, coinvolgere il consumatore in un gioco investigativo alla indovina chi? e, dall’altro, comunicando proprio la presenza del brand in tanti e diversificati settori merceologici.

9. Il logo Audi

Logo Audi

Lo sai cosa simboleggiano i quattro rinomati cerchi del logo Audi? Le quattro compagnie che originariamente si sono unite per dar vita alla Audi Auto Union.

10. Il logo Google

 

In cosa consiste la genialità del logo di Big G? Nel colore! Osserva bene: noterai come il nome del brand, rispettando la semplicità alla base della sua filosofia, sia scritto utilizzando i tre colori primari, giallo, rosso e blu, con un’eccezione però.

La lettera l è scritta in verde, un colore secondario, a voler raccontare come alla Google amino sovvertire le regole, divertirsi e uscire fuori dagli schemi. Possiamo forse non ammettere che sia proprio così?

11. Il logo Evernote

evernote

 

Evernote è un noto servizio di archiviazione. Ecco perché il suo logo raffigura un elefante, animali noti per la loro proverbiale memoria.

Non solo, soffermandoti per qualche istante sull’orecchio dell’animale, noterai come questo si inclini a formare una piega, esattamente come quella che siamo soliti fare per lasciare un segno facilmente rintracciabile su libri, riviste e giornali.

12. Il logo Pinterest

pinterest

 

Il nome del noto social rosso nasce dall’idea di pinnare, ovvero appuntare, puntare con uno spillo, le cose ad una bacheca per non perderle. Ed ora osserva bene la P di Pinterest! Non somiglia, forse, ad una puntina da disegno?

Il suo significato simbolico è che, come quando la tecnologia non era ancora diventata consuetudine quotidiana e avevamo l’abitudine di appendere fogli e foglietti ad un muro, ad una bacheca o sul frigorifero con una calamita pur di non perderli, così anche nell’era digitale è possibile appuntare e categorizzare ciò che ci interessa in bacheche virtuali.

Idee geniali e loghi strepitosi. E tu conoscevi già il significato nascosto dietro questi affascinanti e noti loghi? Ti aspettiamo nei commenti!


Se vuoi imparare tutti i segreti del graphic design e realizzare loghi straordinari, abbiamo il corso che fa per te: corso di grafica pubblicitaria.

Ti potrebbe interessare anche...

  • Come creare un logo da zeroCome creare un logo da zero
  • App per disegnare: le migliori app per creareApp per disegnare: le migliori app per creare
  • Adobe guru: le domande più frequentiAdobe guru: le domande più frequenti

Cerca

Seguici su Facebook

AreaDomani

Seguici su Pinterest

Tag

Abbigliamento Abbigliamento premaman architettura Arredamento d'interni Autocad Autocad 3D blog aziendale Blogging Brand brand di moda cosmetici bio Creare un logo Design Diventare fotografo Flickr Fotografia digitale Fotografia still life fotorafia professionale Genova Genova digitale Gucci Halloween inboud marketing Interior Design Logo make up make up sposa Manuali di fotografia matrimonio Moda Moda femminile moda premaman Nail Art professione modella Renzo Piano Ricostruzione Unghie Risaltare gli occhi Sartoria storytelling Tamang Phan Trucco Trucco Occhi trucco professionale Unghie Usare Flickr

Categorie

  • AreaDomani
  • Nails
  • tatuaggio
  • Sartoria
  • Grafica
  • estetista
  • Pittura
  • Arredamento
  • News dell'Academy
  • In evidenza
  • Web
  • Fotografia
  • Make Up
  • Moda
  • Blog
  • Design
logo Area Domani

Scegli la formazione professionale a Genova

Via E. De Amicis 2 - 2°Piano - 16122 Genova P.IVA: 02152550998 - Email: info@areadomani.it

Telefonaci

Hai bisogno di informazioni?
Il nostro Staff è a Tua disposizione al

+39 010 815709

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere news, promozioni e risorse gratuite.

Vienici a trovare

Via De Amicis,2 (2° piano)
vicino alla stazione Brignole Genova

Guarda la mappa >

Chiamaci
Scrivici

Seguici su

Area Domani è anche social!
Segui gli aggiornamenti sui nostri canali

  • Facebook
  • Twitter
  • Google Plus
  • You Tube
  • Pinterest
Mappa del sito

Pagine

  • Mission
  • Gallery
  • FAQ
  • Contatti
  • Privacy
  • Cookie Policy
  • Calendari
  • Prezzi
  • Recensioni

Aree Corsi

  • MakeUp
  • Nails
  • Tatuaggio
  • Indossatrice /ore
  • Fotografia
  • Arredamento
  • Sartoria
  • Stilista
  • Grafica-Web

Corsi

  • Corso per Truccatrice Professionista
  • Corso in Ricostruzione Unghie
  • Master in Fotografia
  • Corso di Sartoria
  • Corso in Design di Moda
  • Corso per Indossatrice
  • Corso in Grafica Pubblicitaria
  • Corso in Arredamento d’Interni

Articoli Recenti

  • Dove e perché fare il tatuaggio con triangolo: qual è il suo significato?
  • Qual è il significato del tatuaggio con il serpente?
  • Perché un tatuatore deve seguire un corso di formazione?
  • Come diventare costumista per il teatro
  • Reporter fotografico, come si diventa e quali sono gli studi da seguire

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001