Arredamento d’Interni

Il Corso in Arredamento d’Interni è un percorso completo, e si rivolge a giovani e meno giovani che desiderano lavorare come Interior Designers in un settore molto stimolante e ricco di opportunità professionali come quello dell’arredamento e del restyling degli ambienti. La nostra docente, architetto e interior designer professionista, fornirà agli allievi le competenze necessarie per sviluppare un progetto di arredo con una particolare attenzione allo schizzo a mano.

Dalla Storia del Design alla progettazione d’interni, il programma formativo approfondisce tutti gli aspetti legati al mondo dell’interior design: elaborazione del progetto, disegno, scelta dei materiali, dei colori, dei complementi d’arredo e dei rivestimenti.

Sono previste, inoltre, delle visite guidate in aziende di settore e nelle più importanti Fiere italiane, come il Salone del Mobile di Milano.

Un nuovo modo di arredare

Se vuoi lavorare nel campo dell’arredamento e dell’interior design, e vuoi farlo da vero professionista, allora questo è il corso che fa per te. Scopri le specifiche del nostro Corso in Arredamento d’Interni e contattaci per ricevere ulteriori informazioni, senza impegno.

Scegli AreaDomani. Fabbrichiamo i Tuoi Sogni.

LE ISCRIZIONI SONO APERTE E I POSTI LIMITATI.

Non perdere tempo! Realizza il Tuo Sogno. Sarà un percorso fantastico ne siamo sicuri. La prossima avventura partirà a Gennaio 2018. Cosa aspetti? Clicca sul pulsante e approfitta della promozione in corso.

0
posti disponibili
Affrettati

Il tuo futuro come Interior Designer

Se in possesso di una propensione al disegno tecnico, il nostro Corso di Arredamento Interni consente agli allievi di acquisire quelle competenze richieste dal mercato del lavoro, e proporsi a studi di architettura, mobilifici, negozi di design e di arredamento, ma anche investire su se stessi per operare come liberi professionisti Arredatori. Arredamento, distribuzione interna di mobili e arredi, scelta dei materiali, rivestimenti, impiantistica; il lavoro di arredatore/arredatrice d’interni non avrà più segreti dopo aver frequentato il nostro corso.

Scopri il programma

Da oltre 30 anni

SODDISFATTI O RIPREPARATI

Tutti i nostri allievi arrivano preparati all’esame. La garanzia? Totale.
Se non passi l’esame puoi rifare l’esame gratuitamente.
VIENI A TROVARCI: MOLTA SERIETÀ E ZERO RISCHI!
Compila il form e prenota
il tuo appuntamento in Accademia!

SODDISFATTI O RIPREPARATI

Tutti i nostri allievi arrivano preparati all’esame. La garanzia? Totale.
Se non passi l’esame puoi rifare l’esame gratuitamente.
Docenti

FRANCESCA BOSCHINI MATERA

Architetto e Interior Designer

Laureata in architettura e specializzata in Interior Design e Design Navale. Ha svolto anni di docenza presso Facoltà di Architettura e importantissimi istituti di Design, tra cui lo IED di Milano.

Nella vita oltre ad essere architetto libero professionista e un interior designer è anche autrice di opere d’arte con la tecnica dell’action painting usate per l’arredamento di case, uffici e negozi.

?>
Uscite Didattiche

Il programma formativo del corso potrà essere implementato con visite a scopo didattico presso le più importanti esposizioni di settore, come il Salone del Mobile di Milano e il Cersaie di Bologna.

Ready To Work

Per supportarti nella tua entrata nel mondo del lavoro, abbiamo studiato il pacchetto “Ready to work”, un programma di affiancamento mirato, che ti aiuterà a proporti al meglio sul mercato.

Il pacchetto è suddiviso in “step” che si svolgeranno durante e dopo il corso, sotto la guida dei nostri tutor.

 

Già durante il corso avrai la possibilità di lavorare a stretto contatto con professionisti del settore che ti forniranno non solo una preparazione teorico-pratica, ma anche una consulenza specifica su tutto ciò che devi sapere sulla professione dell'interior designer.
Dovrei mettermi in proprio? Come faccio ad aprire la partita IVA?
Per queste e molte altre domande abbiamo previsto nel pacchetto "Ready to Work" una panoramica completa sugli aspetti fiscali da conoscere per la vostra entrata nel mondo del lavoro.
Quella del “personal Branding”, ovvero della promozione di sé stessi, è una vera e propria arte! Sapevi che creare un blog personale è uno step importante per costruirti una credibilità parlando della tua passione?
Con un interessante incontro teorico e soprattutto pratico, ti guideremo passo passo per insegnarti a realizzare il tuo personal blog professionale per farti conoscere sul Web!
Scrivere e presentare il tuo curriculum può sembrare un’operazione banale, ma ci sono errori fatali che puoi evitare per far sì che il tuo curriculum non venga cestinato.
Oltre a darti preziosi consigli su come presentarlo al meglio, ti offriremo delle preziose linee guida su cosa dire e cosa non dire ad un colloquio di lavoro, per sfruttare al meglio le tue opportunità!
Frequentare un corso AreaDomani è avere la garanzia di avere il supporto di un'Accademia certificata e di massimo livello, durante ma anche dopo il corso.
Se al termine del tuo percorso formativo avrai necessità di maggiori informazioni su come iniziare il tuo percorso formativo come Interior Designer non esitare a contattarci!
Specifiche
I nostri allievi diventano Interior Designers in grado di realizzare un progetto completo, che prevede lo schizzo a mano, la scelta dei materiali, dei colori e dei complementi di arredo e dei rivestimenti.

Il corso di Interior Design prevede inoltre una solida preparazione teorica che va dalla Storia del Design all'illuminotecnica e comprende le indispensabili normative di sicurezza e di impiantistica CEE.
269 ore / 12 mesi
Durata
2 volte alla settimana
Frequenza
  • Scuola accreditata presso la Regione Liguria
  • Lezioni di Inglese tecnico
  • Rilascio di attestato a fine corso

* La durata in mesi è indicativa in quanto soggetta allo sviluppo della frequenza delle ore settimanali.

Frequentare un corso presso AreaDomani significa non solo realizzare il tuo sogno, ma anche compiere una scelta importante per aprirti nuove porte nel mercato del lavoro.
E' per questo che, più che di costi, ci piace parlare di investimento per il tuo futuro.
Investire su te stesso significa acquisire valore crescente, aumentare le tue possibilità di guadagno recuperando il tuo investimento in pochissimo tempo.
  • Un investimento
    per il tuo

    futuro professionale
  • Una qualità
    formativa
    che
    non ha prezzo
  • Pagamenti dilazionabili
    e personalizzabili
Contattaci per informazioni sul
Prezzo del corso
Ti aspettiamo per
Iscrizione
Al termine del corso
Esame finale + attestato

Ti aspettiamo in accademia per valutare insieme la soluzione migliore
per l'investimento che cambierà il tuo futuro!

Prenota ora
Aule e attrezzature

Ci teniamo a darti il meglio e anche gli spazi della nostra Accademia sono curati nei minimi dettagli. Ciascuna aula è studiata per un corso specifico e dotata di attrezzature top di livello, per farti sentire un professionista fin da subito. Nella nostra aula di Arredamento assisterai a lezioni presentate con video proiettore e avrai a disposizione tutti i materiali necessari per toccare con mano la professione di Interior Designer.

L’accademia dispone anche di una ricca biblioteca di libri di Interior Design consultabili da parte degli allievi.

?>

Dettagli sul corso

  • Specifiche sul corso
    2 volte alla settimana Frequenza
    269 ore / 12 mesi Durata

    Tanta pratica

    12 allievi per classe

    Inglese tecnico

    Rilascio attestato
    Il tuo investimento
    Contattaci per informazioni sul Prezzo del corso
    Ti aspettiamo per Iscrizione
    Al termine del corso Esame finale + attestato
    Prenota ora Per ricevere subito info
  • Docenti
    Prenota ora Per ricevere subito info
  • Attrezzature
    Prenota ora Per ricevere subito info
  • Ready to Work

    Per supportarti nella tua entrata nel mondo del lavoro, abbiamo studiato il pacchetto “Ready to work” un programma di affiancamento mirato, che ti aiuterà a proporti al meglio sul mercato.
    Il pacchetto è suddiviso in “step” che si svolgeranno durante e dopo il corso, sotto la guida dei nostri tutor:

    Orientamento al lavoro e alla contrattualistica
    Realizzazione di un portfolio personale
    Social Media Marketing
    Come Affrontare un colloquio di lavoro
    Supporto post corso

    Prenota ora Per ricevere subito info

LE ISCRIZIONI SONO APERTE E I POSTI LIMITATI.

Non perdere tempo! Realizza il Tuo Sogno. Sarà un percorso fantastico ne siamo sicuri. La prossima avventura partirà a Gennaio 2018. Cosa aspetti? Clicca sul pulsante e approfitta della promozione in corso.

0
posti disponibili
Affrettati
Portfoli di Arredamento

La realizzazione di un portfolio rappresenta uno step del pacchetto “Ready to work”  previsto all’interno del nostro percorso formativo, con la finalità di offrire una preparazione altamente professionale. A fine corso i portfoli di ciascun allievo verranno raccolti e consegnati, in modo da costituire un importante biglietto da visita per presentarsi sul mercato del lavoro.

Autocad: consigli per l'utilizzo

Come per tutti i software nati per agevolare determinate figure professionali, è importante fare attenzione alla versione scelta.
Se si è ancora agli inizi, partire con AutoCAD 2D è un buon modo per apprendere, seguiti da personale e formatori specializzati, i primi rudimenti del mestiere.

Una volta compreso, e imparato a padroneggiare gli aspetti che costituiscono la versione di base, il passaggio a AutoCAD 3D, con il quale è possibile anche creare delle presentazioni tridimensionali del lavoro in via di definizione, diventa semplice e naturale.

Qualsiasi sia la versione di AutoCAD che si decide di utilizzare, quel che è certo è che oltre alla pianta di un edificio è possibile elaborare, passo dopo passo, tutti i calcoli del caso e costruire, virtualmente e in tempi relativamente brevi, la struttura ideata.

Insomma, è un ottimo strumento per accorciare i tempi senza penalizzare la precisione, in scala, del risultato finale. Una volta conclusa la lavorazione in AutoCAD, infatti, sarà anche più semplice passare dal lato teorico a quello pratico.

Con questo non si vuole affermare che l’uso di AutoCAD sia un gioco da ragazzi. Il software presenta potenzialità e applicazioni sconfinate, difficili da condensare in un articolo come questo anche per un professionista esperto.

È possibile scaricare una versione gratuita in prova del programma direttamente sul sito del produttore (clicca qui per scoprire le versioni disponibili) dove sono presenti anche dei tutorial e le testimonianze di utilizzatori del software.

Anche se AutoCAD è possibile installarlo gratuitamente o acquistarne una versione pro in modo molto semplice, imparare ad utilizzarlo correttamente al punto da trasformarlo in uno strumento professionale è molto complesso, e necessita sempre della guida di un utente esperto, un formatore capace di trasferire all’utente newbie i rudimenti sui quali poi, continuando a studiare con costanza, costruire una conoscenza approfondita.

Meglio quindi frequentare un corso professionale e fare affidamento su un docente capace illustrare ogni dettaglio di AutoCAD e di porsi come guida paziente e intelligente in tutte le fasi di apprendimento.

La formazione, in qualsiasi settore e con ogni tipo di strumento a disposizione, avviene con la pratica e l’esperienza, ma è bene avere una base solida, una planimetria cognitiva delineata in un’aula dove i saperi vengono condivisi ed elaborati insieme e evitando l’insorgere di lacune derivanti dallo studio autodidatta.

I consigli della nostra docente

Dicono che non ci sia posto come casa. E’ vero… Ma a patto che sia bene arredata!

 

Casa è dove abita il tuo cuore, non basta riempirla di oggetti per innamorarsene, devi comporla come se fosse una sinfonia che tutto avvolge e accoglie.

Chi ha occhio, trova quel che cerca anche ad occhi chiusi” scriveva il celebre scrittore Italo Calvino. Partendo da un foglio bianco e da un tratto di matita, un interior designer è infatti in grado di dare un tocco magico a qualsiasi ambiente, adattandovi l’arredo in perfetta armonia.

Arredare è la tua passione o, più semplicemente, sei un appassionato e vuoi arredare casa ponderando bene le tue scelte?  Una forte passione per gli oggetti di design e una buona sensibilità estetica sono già degli ottimi requisiti per poter diventare un Interior Designer. Ma il  passo decisivo è sicuramente quello di seguire un buon corso di Arredamento di interni.

Intanto, ecco qualche consiglio della nostra docente di Arredamento, l’Arch. Francesca Boschini, per iniziare a creare il tuo primo progetto di arredo!

E tu cosa aspetti?
AD Pills

L’arredamento è la tua passione e ti stai chiedendo come diventare un arredatore? Questa allora è la guida che fa per te. Scopri le abilità e le conoscenze che ti serviranno per coronare il tuo sogno di diventare arredatore d’interni.

Essere un arredatore richiede il sapersi districare un po’ in tutto: dal saper fare uno schizzo veloce sul primo foglio che trovi a portata di mano, al saper presentare un design impeccabile degno di una galleria d’arte. Ma non finisce qui, bisogna saper organizzare gli spazi e gestire il budget, lo staff ma sopratutto i clienti.
Detto così forse non sembra il massimo, ma l’altra faccia della medaglia è che si tratta di un lavoro che permette di esprimere al massimo la tua creatività e ti permetterà di conoscere persone e luoghi di ogni tipo.

Cosa fa un arredatore?

Spesso si pensa che un arredatore si occupi solo di spazi abitativi, ma in realtà questo tipo di figura professionale si prende cura anche di spazi meno intimi quali possono essere un ufficio, un centro commerciale o un ristorante, dove però il giusto design può aumentare le vendite o la produttività, far sentire il cliente a proprio agio o invitarlo ad entrare.

La missione di un arredatore è armonizzare luci, colori, materiali e il mobilio in modo che rispecchino le necessità ed i desideri di chi abiterà lo spazio.

Il compito di un interior designer non è solo quello di rendere l’ambiente più bello, ma anche di migliorarne la funzionalità ed in alcuni casi la sicurezza.

Deve essere in grado di leggere un progetto, adeguare lo spazio in modo che rispetti le norme di sicurezza e non crei barriere architettoniche, collaborando gomito a gomito con architetti, elettricisti e costruttori. Sebbene l’ambiente cambi, il processo che porta alla realizzazione di un progetto è simile.

Nella fase iniziale ci si interfaccia con il cliente e si conosce l’ambiente in modo da farsi un idea dei desideri e delle necessità, ma sopratutto delle possibilità che la struttura ed il budget consentono.

Solo dopo avere tutte le informazioni necessarie sarà possibile formulare un piano di progetto in cui quantificare i costi, i materiali ed i componenti d’arredo necessari al completamento del progetto. L’ultimo passo sarà redigere una tabella di marcia in cui coordinare il lavoro dei vari componenti del team ed assicurarsi che vengano rispettati i tempi di consegna.

La formazione necessaria per diventare un arredatore

Un corso di formazione in arredamento di interni, presso un’accademia qualificata, è un ottimo inizio per gettare le fondamenta per la tua carriera. È solo ricevendo una formazione adeguata ed unendola alla tua passione e al talento per l’arredo, che potrai inserirti con successo nel mondo del lavoro.

Il programma di ogni accademia può variare, ma ci sono delle conoscenze fondamentali che vanno acquisite per integrare l’ambiente con l’arredo. Ecco alcuni esempi:

La storia degli stili di arredo e di design

Innovare non sempre significa stravolgere o creare qualcosa dal nulla, ma spesso coincide con il dare nuova vita agli stili e alle filosofie di design e arredo che hanno avuto maggiore impatto ed hanno ispirato gli stili moderni.

La teoria dei colori

Il mondo è a colori, ogni arredatore che si rispetti deve conoscere il colore in ogni suo aspetto, come i colori interagiscono tra loro e di conseguenza come creare l’armonia, ma sopratutto come questi influenzano lo spazio abitativo ed i suoi occupanti.

Illuminazione

Non è importante solo conoscere come i colori agiscono su un ambiente e sulle persone che lo abitano. Anche l’illuminazione ha un impatto enorme sull’ambiente. Infatti, anche l’ambiente più rifinito e curato, con la luce sbagliata perderà gran parte del suo fascino.

Impiantistica

Il compito di un arredatore non è solo armonizzare gli elementi d’arredo con il l’ambiente, ma è anche occuparsi degli impianti e del loro impatto visivo e funzionale sullo spazio abitativo, oltre che delle normative di sicurezza.

Una buona scuola, oltre ad essere necessaria grazie alle competenze che permette di acquisire, ha un ulteriore vantaggio, è il modo migliore per effettuare la transizione dall’aula all’ambiente di lavoro vero e proprio, mettendo in contatto i suoi alunni con le aziende alla ricerca di apprendisti da formare ed inserire nel proprio organico.

I progetti che vengono svolti durante il periodo del corso non andrebbero mai trascurati. È fondamentale anzi curarli con il massimo riguardo poiché se ben strutturati saranno una componente essenziale del proprio portfolio. Ogni progetto assegnato durante il corso non va visto solo come un momento di pratica, ma come un’opportunità di mostrare la propria creatività e di cosa si è capaci. Ora sai tutto quello che ti serve per cominciare il tuo percorso verso la realizzazione del tuo sogno di diventare un arredatore d’interni. Con la giusta formazione e le giuste esperienze il successo è assicurato!

Area Domani non si impegna solo nella formazione di menti pronte al lavoro ma riesce anche ad ottenere stage di qualità con aziende leader nel settore dell’arredamento per mettere in pratica tutto quello che il corso di interior art ti ha insegnato. Anche quest’anno, infatti, le richieste per i nostri allievi sono arrivate. Chissà che non sia proprio tu il prossimo!

0
posti ancora disponibili!
image scroll
Iscrizioni aperte
con posti limitati