Fotografia sportiva: al derby con Frank Borsarelli

La fotografia sportiva è una sfida che va oltre la fotografia classica, di paesaggio, commerciale o in sala di posa.

Non ci sono oggetti immobili da fotografare aspettando la luce adatta, non ci sono riflettori da posizionare in maniera più adeguata e neanche persone da mettere in posa così da ritrarle nel migliore dei modi. La fotografia sportiva è movimento, imprevedibiltà, prontezza e capacità di improvvisazione. Bisogna essere in grado di immortalare il momento: non ci sono seconde possibilità. La fotografia sportiva richiede studio e tanta pratica. L’occasione perfetta per gli allievi di AreaDomani è stata un’uscita didattica per imparare dal migliore: Frank Borsarelli.

Fotografia sportiva: il maestro Frank Borsarelli

 

fotografia sportiva

Frank Borsarelli non è soltanto un fotografo sportivo: è il maestro della fotografia sportiva. Da tanti anni, infatti, è il fotografo ufficiale della Pro Recco, la squadra di pallanuoto più titolata al mondo. Non solo: è anche fotografo di moda e storico fotografo di cronaca genovese. Una formazione, insomma, a trecentosessanta gradi, che nel tempo si è focalizzata sullo sport e per la precisone sulla pallanuoto. Ed è proprio in occasione di un’importante partita di pallanuoto, per la precisone il Derby tra Camogli e Lavagna, che i ragazzi di AreaDomani hanno avuto l’opportunità di conoscere Borsarelli e collaborare con lui.

A bordo vasca per imparare la fotografia sportiva

 

fotografia sportiva

Collaborare con Frank Borsarelli ha significato avere accesso al bordo vasca durante il derby al vertice della serie A2. AreaDomani ha messo a disposizione 4 reflex full frame Canon e Nikon con obiettivi 70-200 f/2.8 100-400 (Canon) e 200-500 (Nikon).  Proprio come veri fotografi professionisti, quindi, i ragazzi del corso di fotografia sportiva hanno avuto l’opportunità di catturare scatti assolutamente unici, seguendo i consigli di Borsarelli, un veterano in questo settore. Una sfida ad alto livello di difficoltà, soprattutto per fotografi alle prime esperienze sul campo, e che tuttavia tutti hanno saputo cogliere con ottimi risultati, a testimoniare l’eccellente formazione ricevuta nella nostra scuola.

Vuoi diventare fotografo sportivo e imparare dai più bravi? Hai mai pensato di frequentare il nostro corso di fotografia sportiva?